La cameretta secondo il metodo Montessori: ecco qualche consiglio

Maria Montessori è stata la prima donna italiana a laurearsi in medicina, una donna che ha dato la propria vita e ogni parola della sua ricerca per i bambini, per cercare il miglior modo per educarli e per farli crescere. Il metodo Montessori è oggi riconosciuto come uno dei migliori, un metodo che permette ai bambini di crescere consapevoli della loro libertà, mettendo a frutto il loro talento e la loro creatività, preservando il mondo di sogno tipico dell’infanzia, ma diventando allo stesso tempo ogni giorno sempre più indipendenti. Ecco qualche consiglio per realizzare allora una cameretta secondo il metodo Montessori, una cameretta insomma perfetta per la giusta crescita dei vostri bambini.

Partiamo prima di tutto dal letto. Il letto dei bambini non deve avere sponde di alcun genere perché i piccoli devono poter entrare e uscire dal letto a loro piacimento, senza dover chiedere l’aiuto dei genitori. Affinché ciò sia possibile è però ovviamente necessario che il letto sia davvero molto basso

Anche gli altri mobili presenti nella stanza devono essere a misura di bambino. Il bambino deve avere la possibilità di aprire l’armadio in modo del tutto autonomo e di raggiungere abiti e accessori, un modo questo per renderlo indipendente e far sì che possa scegliere da solo che cosa indossare. Devono essere accessibili anche i cassetti di un eventuale cassettiera e tutti gli oggetti di uso quotidiano come la spazzola per i capelli ad esempio. Anche i giocattoli devono essere facilmente accessibili ai bambini, giocattoli da posizionare quindi su ripiani ad altezza di bambino o in apposite scatole.

Ripiani e scatole permettono di tenere sempre in ordine la cameretta dei bambini. Molti genitori non se ne rendono conto, ma ai bambini l’ordine e l’organizzazione piacciono davvero molto e solo in un ambiente ordinato riescono a sentirsi tranquilli e rilassati. Consigliamo anche di scegliere delle scatole apposite per i giochi composti da più pezzi, una scatola per i mattoncini per le costruzioni ad esempio divisa dalla scatola per le carte da gioco. In questo modo nessun pezzo andrà più perso e i bambini avranno sempre tutto a portata di mano.

I bambini devono nella loro cameretta poter esprimere la loro creatività. Create allora per loro una bacheca alla loro altezza dove possano attaccare tutti i loro disegni e acquistate anche una bella lavagna che permetta loro di sbizzarrirsi per tutta la giornata.

Seguendo questi consigli riuscirete a creare una camera in stile Montessori davvero eccezionale, ma, cari genitori, ricordate che la camera non è la vostra e proprio per questo motivo non dovete in alcun modo decidere da soli. Ogni decisione, dalla tipologia di mobili da scegliere ai colori per le pareti, deve essere presa insieme ai bambini. La camera infatti è loro e devono poterla arredare come meglio preferiscono, solo così avrete la possibilità di far sviluppare l’autonomia dei bambini e la loro personalità al meglio.

Veniamo infine ad un’ultima precisazione. Se i mobili devono essere a misura di bambino e se l’ambiente deve poter stimolare talento e creatività è ovvio che anno dopo anno la cameretta dovrà cambiare aspetto per seguire al meglio tutti i cambiamenti che i vostri bambini hanno fatto. Proprio per questo motivo vi consigliamo di optare laddove possibile per mobili trasformabili. In commercio sono disponibili ad esempio lettini allungabili o che in un semplice gesto si trasformano in uno spazio gioco oppure delle sedie che cambiano aspetto mano a mano che l’altezza dei bambini cambia. Con questi mobili riuscirete a non cambiare camera ai vostri bambini ogni anno e a risparmiare molto garantendo loro comunque un ambiente stimolante e adatto alla loro crescita.

 

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.