Oggi in commercio sono disponibili innumerevoli prodotti per capelli che permettono di dare vita ad acconciature semplicemente eccezionali, creative infatti, capaci di rispecchiare la propria personalità e capaci di durare per tutta la giornata. Tra i prodotti migliori dobbiamo sicuramente ricordare la cera per capelli, prodotto questo che non appesantisce i capelli come invece accade ad esempio per il più classico gel e che offre la possibilità di modellare l’acconciatura donando allo stesso tempo un intenso movimento. Non solo, è risaputo che la cera permette anche di ottenere una grande luminosità, un effetto glossy che a tutte le donne piace poter sfoggiare. Il problema però è che la cera per capelli deve essere usata nel modo adeguato, altrimenti c’è il rischio che le vostre aspettative vengano deluse del tutto.
Ecco allora qualche consiglio per utilizzare la cera al meglio:
- La prima cosa che è necessario ricordare è che la cera per capelli permette, come abbiamo prima avuto modo di osservare, di modellare l’acconciatura. Abbiamo detto modellare e non fissare, si tratta di due cose ben distinte. Se dovete fissare la vostra acconciatura è il gel il prodotto migliore per voi e non di certo la cera. Potete però anche decidere di mescolare un po’ di gel alla cera, in questo modo darete vita ad un prodotto dal potere fissante seppur non particolarmente intenso e capace di donare comunque movimento e brillantezza. Vi consigliamo però di fare prima qualche prova!
- Detto questo è importante ricordare che la cera deve necessariamente essere passata per qualche istante tra le mani in modo da riscaldarla. In questo modo infatti risulterà molto più semplice utilizzarla sui capelli e distribuirla in modo omogeneo. È importante evitare di concentrarsi su un ciuffo o su una zona dell’acconciatura in modo particolare, meglio cercare di distribuire il prodotto in modo uniforme su ogni zona e poi magari andare ad intervenire là dove serve.
- Molte persone credono che la cera possa essere utilizzati sia sui capelli asciutti che sui capelli bagnati. A meno che non sia diversamente specificato sulla confezione che avete acquistato, la cera deve essere utilizzata sempre sui capelli asciutti.
- E veniamo a questo punto alle dosi. È davvero molto importante evitare ogni forma di eccesso. Utilizzando una quantità eccessiva di prodotto infatti i vostri capelli appariranno grassi, oleosi, sporchi. Ovviamente coloro che hanno i capelli corti dovranno utilizzare una quantità di cera inferiore rispetto alle donne che hanno i capelli lunghi. E la stessa considerazione deve essere fatta per quanto riguarda lo spessore. Coloro che hanno i capelli sottili avranno bisogno infatti di una quantità di cera inferiore rispetto ad una chioma di capelli davvero molto spessi.
- La cera per capelli può essere utilizzata senza alcun tipo di problema ogni giorno. Se avete i capelli corti però prestate attenzione affinché il prodotto non arrivi al cuoio capelluto. La cera infatti soffoca il cuoio capelluto, piccolo inconveniente che è meglio evitare.
Se seguirete i nostri consigli non potrete in alcun modo sbagliare. E, credeteci, la cera per capelli diventerà il vostro migliore alleato di bellezza! Ovviamente fateci sapere com’è andata la vostra esperienza con la cera.