La classifica dei profumi femminili più venduti ad ottobre

Torniamo ad analizzare i dati provenienti dal mercato dei profumi femminili più venduti nel mese scorso, ottobre 2011. Come avrete notato in questo periodo moltissime sono le grandi maison di moda che si rincorrono a suon di nuove fragranze e rivisitazioni di profumi presenti sul mercato da decenni, con tanto di spot e pubblicità che spopolano in tv, sui giornali e, naturalmente in rete.

Vedendo però i risultati di questa classifica, sostanzialmente immutata rispetto al mese scorso, direi che, per il momento, i profumi più amati ed acquistati rimangono sempre quelli e che tutte le nuove fragranze uscite negli scorsi mesi (come Prada Candy, Valentina di Valentino, Ck one shock, Bottega Veneta, Fan di Fendy, Body by Burberry, e così via) non avranno vita facile.

Ma tant’è, per noi consumatrici ben vengano tutti questi nuovi profumi: sia per avere più scelta che per differenziare la nostra profumazione in base alle esigenze e agli stati d’animo.
Detto questo, entriamo un po’ nello specifico della classifica. Rispetto a settembre, compare nella top ten il profumo The one di Dolce&Gabbana, complice forse anche la nuova campagna pubblicitaria che vede come protagonista la splendida Scarlett Johansson. The one si inserisce all’ottavo posto a discapito del profumo dello stilista libanese Elie Saab, che era al quinto posto a settembre e che in questo mese non è più presente. Per il resto nessuna grande novità nelle prime quattro posizioni che restano saldamente occupate da J’Adore e Hypnotic Poison di Dior, Narciso Rodriguez for her ed Alien di Thierry Mugler … cominciate a prendere appunti per i regali di Natale!
Vediamo ora, nello specifico, tutte le dieci posizioni di questa classifica, cercando di spiegare brevemente le peculiarità di ciascuna fragranza.

1. J’adore di Dior
J’adore di Dior
La star incontrastata è ancora lui, il profumo più floreale e più amato in Italia, e non solo. La nuova fragranza la si sente e la si vede dappertutto: la meravigliosa Charlize Theron campeggia sui cartelloni pubblicitari di tutte le città e spopola in tv con il suo “J’adore!” … e non potrebbe essere altrimenti per un profumo che fa del lusso e della raffinatezza il suo credo.
Scheda profumo»
2. Hypnotic Poison di Dior
Hypnotic Poison di Dior
Non pensiate che sia il fratello minore di J’Adore perché Hypnotic Poison è un profumo orientale per eccellenza che avvolge con le sue calde note. È l’espressione stessa della femminilità e della seduzione, per una fragranza che stregherebbe chiunque, come fa Monica Bellucci, scelta come testimonial della linea.
Scheda profumo»
3 . Narciso Rodriguez for her
Narciso Rodriguez for her
C’è chi pensava che il fenomeno di questo profumo fosse destinato a tramontare, invece il suo mix tra note floreali e note muschiate continua a piacere ed è entrato nel dna delle donne italiane che lo eleggono come propria fragranza.
Scheda profumo»
4. Alien di Thierry Mugler
Alien di Thierry Mugler
Altro che un profumo “alieno” … Alien conquista, eccome! Con quel suo carattere caldo, misterioso e seducente ha conquistato migliaia di donne proprio per le sue note decise e col suo cuore boisé di cashmeran. Una fragranza unica e dalla persistenza incredibile.
Scheda profumo»
5. Acqua di Gioia di G.Armani
Acqua di Gioia di Giorgio Armani
Questo mese recupera ben 3 posizioni il nuovo profumo di Giorgio Armani che esalta il rapporto tra la donna, l’acqua e la natura lussureggiante, come una moderna ninfa che vive su’isola tropicale lontana, vera ispirazione di questo profumo.
Scheda profumo»
6. Dolce & Gabbana light blue
Dolce & Gabbana light blue
Recupera una posizione anche il fresco profumo del duo di stilisti italiani. Il fresco tuffo nel blu del Mediterraneo continua ancora, anche se siamo ormai entrati in autunno!
Scheda profumo»
7. Angel di Thierry Mugler
Angel di Thierry Mugler
Piace sempre di più anche la rivisitazione dello storico e famosissimo profumo dello stilista francese. Angel è forse uno dei pochi profumi al mondo a non avere note floreali ma a riuscire a giocare sapientemente con note fruttate, orientali e con quel pizzico di gourmande che fa la differenza.
Scheda profumo»
8. Dolce & Gabbana The one
Dolce & Gabbana The one
Secondo profumo presente nella top ten delle fragranze più vendute per gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana. È un profumo che si apre con note fruttate frizzanti per poi passare a un cuore floreale e dolce e chiudersi con note avvolgenti e tipicamente orientali. Perché ogni donna vuole sentirsi “The one”.
Scheda profumo»
9. Untitled di M. M. Margiela
Untitled di M. M. Margiela
9. Un profumo unico nel suo genere perché è uno dei pochi con note floreali verdi, molto in voga nei lontani anni ’70. È un profumo che ruota attorno ad un elemento fondamentale come il galbano, una rara pianta presente nel medio oriente.
Scheda profumo»
10. Miss Dior Cherie di Dior
Miss Dior Cherie di Dior
Chiudiamo la nostra top ten con la rivisitazione di un profumo storico che il famoso stilista Dior dedicò alla giovane freschezza di sua sorella. Miss Dior è una fragranza ciprata che apre con note floreali e fruttate e si conclude con un fondo di legni, per una donna che ama un profumo sbarazzino e delicato.
Scheda profumo»