La coda di cavallo: la vera tendenza del 2015

Ci sono alcune acconciature che fanno sentire la loro presenza in modo intenso per alcune stagioni per poi scomparire nel nulla, così come sono venute, quasi come per magia. Non se ne conosce il motivo, ma da un giorno all’altro queste acconciature appaiono come obsolete, polverose, incapaci di esprimere il nostro modo di essere contemporaneo. Poi tutto d’un tratto ritornano. Senza alcun tipo di preavviso le vediamo sfilare in passerella durante le settimane della moda più importanti del mondo intero e le vediamo consigliate da tutti i più famosi hair stylist. Vengono anche indossate dalle star di Hollywood ovviamente e da lì a diventare un vero e proprio tormentone il passo è davvero molto breve. Proprio questo è ciò che è accaduto nell’ultimo periodo alla coda di cavallo, un’acconciatura che in questo 2015 è come rinata, resa più moderna e cool ovviamente, rivisitata in chiave contemporanea.

La coda di cavallo è una delle acconciature tipiche degli anni ’60. Tutte le ragazze la indossavano in quegli anni con fierezza. Poi però con il passare del tempo e vista la sua praticità questa acconciatura è stata relegata solo ed esclusivamente allo sport. Le donne iniziato ad indossarla quindi solo per andare in palestra, per correre al parco cittadino, per giocare a tennis, tuttalpiù per andare a fare una scampagnata e per stare un po’ più fresche in spiaggia. Oggi invece questa pettinatura torna alla ribalta, una pettinatura easy&chic che esce dalle palestre per tornare nelle strade, versatile e adatta finalmente ad ogni occasione.

Sono state davvero numerose le passerelle della moda primavera estate 2015 che hanno visto la coda di cavallo diventare protagonista, ma qual’è stata quella più interessante?

coda-cavallo-passerella

Semplice rispondere a questa domanda, sicuramente infatti la passerella più interessante è stata quella di Tess Giberson che ha permesso infatti di scoprire una nuova interpretazione della coda di cavallo, la coda spettinata perfetta da portare bassa e di lato che risulta perfetta soprattutto per valorizzare le lunghezze più intense, un’acconciatura che crea movimento e che risulta davvero molto chic. Il bello di questa acconciatura è che una ciocca di capelli rimane morbida sul davanti, quasi un ciuffo con cui poter giocherellare ogni volta che lo desiderate. Non solo, le radici sono cotonate per poter ottenere il massimo volume possibile. Il look che riuscirete così a creare gioca sui contrasti, da un lato infatti troviamo capelli lasciati piuttosto spettinati e dall’altro invece capelli rigorosi, contrasti capaci di essere davvero sofisticati.

Di sicuro la coda di cavallo è perfetta per essere indossata durante queste ultime giornate di caldo che ci attendono, ma non dovete pensare che uscirà dalle nostre vite con l’arrivo dell’inverno. Anche molte delle passerelle della moda della stagione autunno inverno infatti che l’hanno proposta in versioni innovative. Tra le proposte migliori troviamo quella di Prada, una coda di cavallo infatti altissima che viene chiusa da un fermaglio. Anche gli accessori per i capelli troveranno quindi il modo di sposarsi con questa acconciatura rendendola così davvero molto elegante e adatta quindi anche per le occasioni importanti

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.