La coda può provocare la caduta dei capelli

Amate legare i vostri capelli in una coda alta, stile coda di cavallo? Vi piace il look da moderna valchiria con i capelli tirati tutti indietro e raccolti in una coda? State attente perché, con molta probabilità, potreste incorrere nella cosiddetta “alopecia da trazione”.

Ebbene sì, oltre ai cambi di stagione (primo fra tutti l’avvicinarsi dell’autunno), oltre a fattori ereditari o di stress, oltre agli agenti atmosferici e all’inquinamento, esiste un altro, concreto pericolo per la salute dei nostri capelli, e sono le nostre cattive abitudini. Abbiamo già ripetuto più e più volte nei nostri articoli quanto possano essere pericolosi i trattamenti chimici (come colpi di sole, colorazioni , meches) e le alte temperature utilizzate indiscriminatamente per ottenere una buona piega con strumenti come phon, piastre ed arricciacapelli. Ora, vi mettiamo in guardia anche dal legare i capelli con troppa forza perché, a lungo andare, questa abitudine potrebbe indebolire la radice del capello, a causa dell’elevata pressione strutturale esercitata, e portare alla caduta del capello stesso.

Questo è quanto emerge da uno studio condotto da un team di dermatologi dell’università del Texas, e più in particolare del Southwestern Medical Center, incentrato sugli effetti a lungo termine dell’utilizzo di determinati accessori per capelli. Ciò che si evince da questa approfondita indagine è che l’uso inappropriato di acconciature che tirano fortemente il capello (come code, trecce e chignon) unito ad alcuni strumenti che permettono di ottenere un risultato impeccabile (come piastre ed arricciacapelli) è deleterio per i nostri capelli, i quali, sottoposti a stress meccanici così notevoli, non riescono a resistere e si rompono o cadono. Tale studio nasce, con molta probabilità, anche come risposta alla recentissima pratica del cosiddetto “face lift”, un lifting facciale che si origina proprio dall’abitudine da tirare così tanto i capelli raccolti in una coda da riuscire ad allungare il viso stesso. Si tratta di una moda ormai abbastanza diffusa e lanciata dalle più grandi star dello spettacolo e della moda, come la splendida modella britannica Kate Moss, la cantante Katy Perry e la protagonista del telefilm “Sex & the city” Sarah Jessica Parker. Il problema è che, come ha inequivocabilmente spiegato lo studio americano, tale pratica porta ad un progressivo indebolimento delle radici che capelli e, di conseguenza, alla loro caduta. Fortunatamente, se presa in maniera tempestiva tale patologia ha carattere reversibile ma, se si continua con tali cattivi abitudini, il fenomeno può diventare irreversibile ed irrecuperabile.

Una coda troppo “stretta” può causare perdita di capelli

Cosa bisogna fare, allora, per evitare la “alopecia da trazione” e donare nuova forza e bellezza alla nostra chioma? Fondamentalmente dobbiamo dare una tregua ed un attimo di respiro ai nostri capelli: è bene quindi evitare acconciature che tirino i capelli eccessivamente per almeno qualche giorno, in modo tale che questi possano recuperare volume e vigore nel modo più naturale possibile. In questo può aiutare anche il lavare la chioma più spesso, in maniera tale da dare anche maggiore respiro alle radici un po’ provate. L’aspetto più importante, però, sta nel non stressare il capello ed eliminare, o quanto meno ridurre al minimo, le occasioni di stress, sia che si tratti di eventuali trattamenti chimici, sia che si tratti delle elevate temperature degli apparecchi utilizzati per la messa in piega.