La Dieta detossinante (DETOX) in base alla Dietetica Cinese

Per una corretta dieta detossinante, è necessario aumentare i cibi moderatamente pungenti come le cipolle verdi, aglio, zenzero, crescione, senape, curcuma, basilico, cardamomo, origano, cumino, finocchio. Questi contribuiscono a facilitare la transizione in Primavera, quando i cambiamenti ci rendono predisposti a raffreddori, influenze, allergie e malattie acute. Questi alimenti hanno anche una potente azione sul sistema immunitario.

Consigli e indicazioni pratiche

  • Mangiare più cibi crudi, chicchi germinati e semi. Consumare ortaggi a radice come patate, carote, barbabietole che mantengono fluida l’energia qi di fegato .
  • Mangiare cibi con sapore pungente e aromatico, alimenti pungenti come la menta, maggiorana, rafano che stimolano la capacità del fegato di eliminare i blocchi energetici e contribuiiscono ad aprire le nostre narici per una più chiara circolazione tra i nostri polmoni e l’ambiente.
  • Aumentare gli alimenti con una qualità leggermente amara per ridurre l’infiammazione: segale, lattuga romana, asparagi, amaranto, quinoa, foglie di ravanello, scorze di agrumi, dente di leone, camomilla, semi di cardo mariano. Includere questi nella dieta su base regolare, se si è inclini ad allergie primaverili caratterizzate da occhi rossi, starnuti, prurito nasale.
  • Quando si mangia, è importante essere emotivamente calmi, respirare profondamente e masticare il ciboin modo accurato. Bere molti liquidi (il succo di limone può essere aggiunto all’acqua).
  • Evitare cibi grassi e alcol in quanto aggravano la sonnolenza.

Gli alimenti consigliati

Alimenti, semplici ricchi di proteine, come pesce, uova, latte e soia contribuiscono ad alleviare la fatica. Verdure fresche come spinaci, carote possono contribuire ad accelerare il metabolismo e di espellere le tossine interne.

Vegetali

Alga nori, ananas, arancia barbabietola rossa, bieta, broccolo,camomilla, canna da zucchero, carota,cavolfiore, cavolo cinese, cece, cetriolo,farro,fava, fico, ficodindia, formaggio di soia, frumento intergrale, fungo orecchietta, fungo tremella, giuggiola, lampone, latte di soia, lenticchie, liquirizia, lupino, mais, mandarino, mela, melagrana, melanzana, melissa, melone, miele, miglio, mirtillo, papaia, patata, pera, piselli, riso, sedano, sesamo, soia gialla, soia rossa, soia verde, spinacio, uva, albicocca, aneto, anice stelalto, borragine, cardamomo, chiodi di garofano, cipolla, coriandolo, erba cipollina, finocchio, cumino, zenzero.

Animali

Albume d’uovo, anatra, bovino, carpa, cefalo, coniglio, latte di vacca, maiale, tuorlo d’uovo.

Il sapore aspro incorporato nella dieta vi aiuterà a bilanciare l’energia del fegato. Cercate di includere oli buoni nei vostri pasti (olio di lino, olio di sesamo, olio di oliva). Mangiare ciò che è di produzione locale e di stagione, il più possibile.

Alcune cose da evitare sono

  • Prodotti chimici, alcol; zuccheri raffinati, prodotti alimentari precotti, caffeina, carne d’allevamento, grassi .
  • Evitare lo stress! Tutti questi sono effetti tossici che possono congestionare il fegato.
  • Evitare cibi pesanti che possono esacerbare la lentezza nel fegato. Questi includono latticini, cibi fritti, carni d’allevamento, e grandi quantità di frutta secca .

Consigliati

  • Germogli verdi: giovani piante, verdure fresche.
  • Alimenti crudi: sono utili per la pulizia e il raffreddamento del corpo quando consumati con moderazione, ma solo se il vostro sistema digestivo è forte e non si verificano disturbi digestivi come gonfiore, indigestione o diarrea.
  • Cibi piccanti: è il sapore del cibo che ha in sé l’energia del movimento, dell’espansione, necessari alla Primavera. Alcune erbe pungenti sono: finocchio, maggiorana, rosmarino, cumino, aneto, foglia di alloro, curcuma, pepe nero.
  • Cibi amari: segale, lattuga romana, asparagi, amaranto, quinoa, erba medica, foglie di ravanello e scorze di agrumi.
  • I carboidrati complessi: giovani barbabietole, carote e altri ortaggi amidacei dolci, così come cereali, legumi e semi che sono generalmente di sapore dolce. Con moderazione, questo sosterrà la vostra funzione digestiva, che è strettamente legata con il fegato.
  • Evitare cibi pesanti: tra cui latticini, cibi fritti e quantità eccessive di noci.

Le bevande primaverili

Aggiungere un cucchiaino di limone, lime o succo di pompelmo e un cucchiaino di miele per una tazza di acqua calda.

Colazione

Deve essere abbondante, comporta da the verde, caffè di cicoria, zucchero grezzo Panela, fette biscottate integrali possibilmente di orzo, marmelalta bio .

Alternare

  1. the verde, fette biscottate integrali possibilmente di orzo + marmellata bio di frutta .

  2. caffè di cicoria, frutta fresca

  3. frullato con acqua e frutta a scelta senza latte

Spuntino di metà mattina

un frutto o più a scelta + the verde a volontà.

Spuntino di metà pomeriggio

Un frullato con frutta a scelta.

Pranzo

Proteine ( elenco) + verdure cotte o crude ma non fredde e a temperatura ambiente (vedere come cuocere nelle mie indicazioni) + 1 tazza di tisana calda.

Cena

Alternare le due soluzioni:

  • Formaggio leggero di capra/ pecora + verdure cotte o crude ma non fredde e a temperatura ambiente (vedere come cuocere nelle mie indicazioni) .
  • Orzo /miglio/ soia/ / riso/ mais bio+ verdure cotte o crude ma non fredde e a temperatura ambiente (vedere come cuocere nelle mie indicazioni) + 1 tazza di tisana calda .

Cottura dei cibi

Cuocere a temperature elevate per un breve lasso di tempo, in modo che il cibo rimangaleggermente crudo all’interno. La cottura deve effettuarsi con acqua bollente o a vapore .

  1. A vapore con cestelli di bambù o quelli normali, riutilizzare poi l’acqua per cuocere altri alimenti.
  2. Sminuzzare gli alimenti con un coltello o uno strumento apposito, per ottenere fettine sottili e cuocerli in padella con poco olio di oliva + aromi( escludendo quelli indicati sopra).
Alessandra Zarone
Specialista in Naturopatia Psicosomatica e Floriterapia. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso IULM, Milano. Sono naturopata, floriterapeuta, scrittrice,.