La dieta proteica – vantaggi e svantaggi


I regimi alimentari che prevedono un maggiore apporto di proteine ed una conseguente diminuzione della percentuale di carboidrati presenti nella nostra alimentazione quotidiana prendono il nome di diete proteiche o iperproteiche.

Queste diete hanno preso piede diversi decenni fa negli Stati Uniti e da lì si sono diffuse rapidamente in Europa e nel nostro Paese. Oggi in Italia tali diete riscuotono un notevole successo ed annoverano numerosi sostenitori, desiderosi di bandire, o quasi, il consumo di carboidrati (prendono, infatti, anche il nome di diete low carb). In un articolo precedente abbiamo spiegato i meccanismi alla base del dimagrimento causato da una maggiore percentuale di carboidrati nella nostra alimentazione, ora andremo ad analizzare più nel dettaglio i vantaggi e gli svantaggi di un siffatto regime alimentare.

È bene, infatti, che i nostri lettori inizino a comprendere i pro e i contro di ogni dieta che, è vero, potrebbero portare ad un rapido dimagrimento ma, a lungo andare, potrebbe anche portare delle conseguenze non desiderate.

Vantaggi

  1. La dieta iperproteica, con il suo basso apporto di carboidrati a favore di un maggiore consumo di proteine, consente di ottenere degli ottimi risultati in brevissimo tempo. I risultati sono, infatti, visibili, fin dalle prime settimane e si può arrivare a perdere anche 6 kg in un mese. È la dieta ideale, quindi, per chi deve presentarsi ad un’occasione speciale in forma smagliante: non per altro la stessa Kate Middletton ha utilizzato una dieta iperproteica (la dieta Dunkan) per presentarsi nel migliore dei modi al giorno delle sue nozze.
  2. È una dieta che prevede porzioni abbastanza consistenti di carne bianca, carne rosse e pesce, per cui i sacrifici ed il senso di fame sono limitati al minimo. Rispetto ad una classica dieta si riesce a mangiare di più e, al contempo, di vedere presto i risultati voluti.
  3. Soprattutto se accompagnata con una sana attività fisica, una dieta proteica consente di perdere liquidi e massa grassa e di mantenere inalterata o di riuscire ad aumentare la massa magra, quindi i muscoli presenti nel nostro organismo.

Svantaggi

  1. Le diete ad alto contenuto proteico, per via dello sfasamento metabolico che si viene a creare e a causa del maggior quantitativo di scorie da smaltire, tendono ad affaticare eccessivamente fegato e reni. Per questo motivo rischiano di essere seriamente dannose soprattutto se si prolungano per periodo superiori a qualche mese. In particolare, una dieta iperproteica porta ad una maggiore produzione di scorie all’interno del nostro organismo che devono poi essere smaltite dai reni (fenomeno della chetosi). Anche per questo motivo, si consiglia sempre di accompagnare a tali diete un elevato consumo di acqua, proprio per cercare di aiutare quanto più possibile l’azione depurativa dei nostri reni.
  2. È vero che un regime alimentare con elevate quantità di proteine porta ad un rapido dimagrimento ma è anche vero che, appena interrotto tale regime, si riprendono con altrettanta facilità tutti i chili persi, non appena viene reintrodotta la giusta quantità di carboidrati nell’alimentazione giornaliera. Attenzione quindi alle false promesse: intraprendere una dieta non vuol dire cominciare a fare lo yo yo con il proprio peso ma equivale a perdere peso in maniera graduale ma decisa, senza riprenderli rapidamente e con qualcosina in più.
  3. Il consumo elevato di carni, soprattutto se rosse, porta ad un aumento del colesterolo nel sangue che, come sappiamo, è nemico della nostra salute.
  4. Il maggiore consumo di proteine può portare a disturbi fastidiosi come alito pesante, costipazione e stanchezza. Quest’ultima è dovuta principalmente al basso apporto di vitamine previsto da tale regime alimentare e che deve essere riportata ai giusti livelli per mezzo di integratori vitaminici.

In generale, quindi, protrarre una dieta ad alto contenuto di proteine per più di qualche mese può essere quanto mai rischioso. Si potrebbe pensare, allora, al ricorso a tale regime alimentare per qualche settimana o qualche mese, tenendo bene in mente però che tutti i rosei risultati di dimagrimento facilmente ottenuti sono destinati a svanire nel giro di poco tempo, una volta abbandonata la dieta.