La giarrettiera è un accessorio dell’intimo femminile piuttosto retrò. Possiamo anzi considerarlo assolutamente obsoleto, nessuna donna al giorno d’oggi la utilizza più. Questo perché la giarrettieria non ha più alcun tipo di utilità. Nasce infatti per sorreggere le calze, che oggi invece sono autoreggenti. Molte donne poi prediligono i collant, più pratici e comodi. Nonostante questo la giarretteria è un accessorio che ogni sposa dovrebbe indossare nel giorno del matrimonio.
La giarrettiera infatti è simbolo di purezza e molte donne ancora oggi credono che non indossarla alle nozze porti sfortuna. Non solo, c’è anche il tradizionale lancio della giarretteria che altrimenti dovrà essere saltato. In che cosa consiste? Subito dopo il lancio del bouquet lo sposo dovrà sfilare la giarrettiera alla sua amata e dovrà lanciarla verso gli invitati maschi celibi presenti tra gli invitati. Colui che riuscirà a prendere la giarrettiera si dice che troverà a breve la sua anima gemella. Sempre secondo la tradizione proprio lui dovrebbe chiedere alla ragazza che è riuscita a prendere il bouquet di ballare, sia mai che possa nascere una bella storia d’amore!
Ma dove acquistare questo accessorio? Tranquille, future sposine, tutti i negozi di abbigliamento intimo hanno delle giarretterie da proporre alle spose. Solitamente si tratta di giarretterie realizzate in seta o in pizzo e decorate con nastri e fiocchi. Spesso i fiocchi sono blu oppure è presente un dettaglio dello stesso colore, magari un’applicazione o un cristallo luccicante. In questo modo è possibile far fronte ad un’altra importante tradizione, quella cioè di indossare il giorno delle nozze qualcosa di blu. Tra le giarrettiere da sposa oggi disponibili in commercio vi consigliamo quelle di Intimissimi, davvero molto belle e, altro dettaglio da non sottovalutare, economiche. Queste giarrettiere sono appunto realizzate in seta e pizzo e sono in possesso di dettagli blu. Molto interessanti anche le proposte Yamamay, anche in questo caso con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Queste giarrettiere così classiche non fanno al caso vostro? Nulla vieta ovviamente di indossare una giarrettiera più originale. Per essere sensuali e provocanti potete optare ad esempio per una giarrettiera rossa oppure per una giarrettiera di colore nero in pizzo con un bel nastro rosso acceso. Se avete scelto dei colori particolari per le vostre nozze potete seguirli anche nella scelta della giarrettiera, anche se ovviamente potrebbe essere un po’ più difficile riuscirete a trovarla. A voi la scelta insomma, tradizioni a parte infatti queste sono le vostre nozze e potete decidere liberamente che cosa indossare.
Vi ricordiamo che non dovete ovviamente indossare la giarrettiera per sorreggere le calze, ma solo come piccolo sfizio. Il consiglio è di trovare la posizione in cui la sentite più comoda, ma ricordate che dovrebbe essere posizionata poco sopra il ginocchio. Indossatela ovviamente anche se avete optato per i collant. Nulla vieta di indossare per questo grande giorno ben due giarrettiere, una da sfilare durante il ricevimento e da lanciare ai celibi presenti e una invece da tenere come ricordo di questa meravigliosa giornata e rendere anche, perché no, un po’ più piccante la vostra prima notte da sposati.