Per molto tempo parlare di palestra e di esercizio fisico equivaleva rivolgersi ad un’attività principalmente rivolta al dimagrimento o alla crescita della massa muscolare. Questo metodi di allenamento decisamente intensivi non erano però amati da tutti, soprattutto quando magari si ha intenzione di seguire una sana attività fisica per il semplice gusto di sentirsi bene e di avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo. Per fortuna, nell’ultimo decennio si sono sviluppate anche in Italia tutta una serie di discipline caratterizzate da un diverso approccio nei confronti del movimento e del modo di concepire l’attività fisica. Ci stiamo riferendo a discipline divenute ormai famose come lo yoga ed il pilates, o, più in generale, alla cosiddetta ginnastica dolce.
La ginnastica dolce, come lascia intuire il nome stesso, è un tipo di ginnastica nella quale sono previsti dei movimenti dolci, lenti e leggeri, senza carichi o sforzi eccessivi. È un tipo di attività che, a differenza delle discipline sportive tradizionali, non esalta o valorizza il rafforzamento della muscolatura ma punta a far “sentire” il nostro corpo e le sue esigenze.
Certo, riuscire ad avere una consapevolezza così elevata del proprio corpo per riuscire a capire dove si annidino dolori e tensioni residue non è semplice ma cominciare un percorso di ginnastica dolce equivale proprio a crescere interiormente e ad essere più sani fisicamente, in un perfetto connubio tra corpo e mente. Gli esercizi che vengono eseguiti sono soft ed i movimenti sono semplici e facili da capire: si tratta di allungamenti, stretching e piegamenti, eseguiti in modo tale che la muscolatura, i tendini e le articolazioni non risentano dello sforzo ma ne traggano solo giovamento.
Senza mai mandare sotto carico i nostri muscoli e gli apparati ad essi connessi, riusciamo a non correre il rischio di danni all’apparato locomotore e, allo stesso tempo, riusciamo ad avere più consapevolezza di come effettuare bene il movimento. Durante gli esercizi vengono valutati la postura, il giusto livello di allungamento raggiungibile e la giusta respirazione, facendola diventare più ampia e profonda.
Ottimi sono, inoltre, i risultati che si ottengono sul tono muscolare, sul sistema cardio-vascolare, oltre ad una maggiore fluidità dei movimenti e ad un migliore equilibrio tra mente e corpo. Un’armonia ritrovata insomma proprio grazie ad una maggiore sensibilità e ad una maggiore consapevolezza di quello che possiamo fare per il nostro corpo.
Visti i suoi presupposti la ginnastica dolce è adatta a tutti gli adulti, di tutte le età. È possibile praticarla in palestra, seguiti da istruttori competenti che ci insegneranno i movimenti da fare e come eseguirli oppure in casa, nel caso di persone non alle prime armi, anche nel salotto, con un semplice tappetino.
La ginnastica dolce è particolarmente consigliata a tutte quelle persone che hanno perso la fluidità nei loro movimenti: questo può essere dovuto alla sedentarietà quotidiana, ad una non corretta postura al lavoro, ad i postumi di un incidente ma anche semplicemente all’età che avanza. Anche per questi motivi la ginnastica dolce è particolarmente indicata per le persone anziane o per tutti coloro che vogliono riavvicinarsi gradatamente all’esercizio fisico, per stare bene con il proprio corpo e migliorare il loro aspetto fisico ed il loro umore, divertendosi.
I benefici non tarderanno ad arrivare e vi sentirete fin dalle prime lezioni più sciolti e più fluidi, nuovamente attivi ed elastici oltre che sereni ed in armonia con il vostro corpo e con il mondo che vi circonda. Non resta che provare…