La gravidanza in inverno: ecco come affrontarla al meglio

State affrontando la gravidanza durante i mesi invernali? Potete sicuramente ritenervi fortunate, durante l’inverno infatti le donne con il pancione non soffrono alcuni dei disturbi tipici dei nove mesi di attesa come ad esempio la ritenzione idrica eccessiva, il gonfiore, gli sbalzi di pressione. Non solo, le donne in dolce attesa non percepiscono il freddo in modo eccessivo, nonostante il termometro segni temperature davvero molto basse quindi il vostro pancione vi permetterà di stare sempre al calduccio. Nonostante questo anche la stagione invernale ha i suoi piccoli inconvenienti, ecco a voi allora alcuni piccoli consigli per vivere questo periodo di attesa nel miglior modo possibile.

Il rischio più diffuso tra le donne che attendono un figlio durante i mesi invernale è strettamente correlato proprio all’incapacità di gestire al meglio la temperatura. Il rischio infatti è che si vestano in modo troppo leggero o che sudino in modo eccessivo negli ambienti caldi e chiusi per poi prendere un vero e proprio colpo di freddo una volta uscite all’aperto. Il problema poi è che un organismo debilitato anche da un semplice raffreddore può aumentare il rischio che la donna in gravidanza prenda l’influenza o altri malanni di stagione, problematiche queste che non possono essere curate adeguatamente visto che come ben sappiamo l’utilizzo di alcuni farmaci in gravidanza è sconsigliato. Che fare? Il consiglio è prima di tutto quello di vestirsi a strati, in questo modo le donne in dolce attesa hanno la possibilità di alleggerirsi quando sentono caldo, ma di coprirsi nel modo adeguato quando devono stare all’aria aperta. Si consiglia inoltre di evitare di stare in ambienti chiusi dove c’è poco ricambio d’aria, soprattutto nei periodi in cui i virus influenzali circolano in modo particolarmente intenso. Meglio evitare insomma cinema e centri commerciali almeno per qualche mese. Si consiglia infine anche il vaccino contro l’influenza, meglio prevenire insomma per evitare di dover prendere farmaci e di stare troppo male.

Un ulteriore rischio è quello della sedentarietà. Fuori fa freddo e spesso il tempo non è dei migliori e proprio per questo motivo le donne in dolce attesa si muovono quasi solo in auto ed evitano di andare fuori a fare delle belle passeggiate. Niente di più sbagliato, le passeggiate permettono alle donne in gravidanza infatti di fare un po’ di sana, ma dolce, attività fisica che permette loro di mantenersi in forma anche in questi nove mesi, di mettere in moto la microcircolazione che invece in questo periodo può essere compromessa a causa del peso, del pancione e del bambino che preme in troppo in basso e di favorire la digestione. Attenzione però alle possibili cadute, purtroppo infatti a causa della pioggia, del freddo, della neve e del ghiaccio è facile scivolare e le cadute potrebbero comportare molti problemi, potrebbero addirittura compromettere la gravidanza stessa. Le donne in dolce attesa devono allora acquistare delle calzature adeguate, comode e con la suola in gomma, ed evitare zone in cui è più probabile la comparsa del ghiaccio.

Molte donne in dolce attesa infine potrebbero non bere a sufficienza. A causa del freddo non si sente infatti la necessità di bere. Il problema è che bere è invece davvero molto importante, non solo per il proprio benessere generale e per la digestione, ma anche per il liquido amniotico. L’acqua infatti permette di tenere sempre sotto stretto controllo i suoi livelli.

 

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.