La minigonna: un capo di abbigliamento evergreen

La minigonna nasce durante gli anni ’60 grazie all’estro creativo della stilista londinese Mary Quant. Da subito la minigonna ha riscosso un immenso successo, simbolo infatti dell’emancipazione femminile e di quel rinnovato senso di libertà che in quel periodo le donne hanno imparato a conoscere, simbolo anche della trasgressione e della sensualità. Ne è passato di tempo dagli anni ’60 e nonostante questo la minigonna continua ad essere uno dei capi di abbigliamento più amati. Tutte le donne ne possiedono almeno una nel loro guardaroba e non c’è stagione in cui la minigonna non salga sulle passerelle della moda più importanti del mondo intero. Ma come è possibile che un capo di abbigliamento degli anni ’60 riesca ad essere ancora così attuale? Come è possibile che da capo di abbigliamento trasgressivo sia diventato un evergreen, un vero e proprio must have?

La minigonna riesce ancora oggi ad essere un capo di abbigliamento must have perché è versatile, ideale sia per l’estate che per l’inverno, ideale per le occasioni più disparate, un capo che permette ad ogni donna, anche alle donne che hanno poca fiducia in loro stesse, di sentirsi a proprio agio, consapevoli infatti che scoprendo le gambe c’è la possibilità di mettere in luce tutta la propria sensualità. Rispetto al passato la minigonna ha perso ogni riferimento al mondo infantile ed è diventato un capo di abbigliamento che, scegliendo la lunghezza giusta e il giusto tessuto, è adatto anche per le occasioni di lavoro e può essere serio e adulto. Non solo, la minigonna oggi non viene più indossata solo dalle ragazze più giovani, ma anche dalle donne più mature.

Il modo di indossare la minigonna oggi ci permette di dire che le donne vivono in modo molto più rilassato il rapporto con il loro corpo, donne che non hanno paura di mostrare né di osare, donne che però sanno che dietro ad una minigonna non c’è solo un bel paio di gambe e che vogliono far capire al mondo intero che alla fine questo è ancora oggi il simbolo dell’emancipazione e della libertà, della determinazione e della voglia di cambiare.

La minigonna è talmente tanto presente nelle collezioni odierne che scovarla non è certo difficile. Potrete trovarla nelle boutique di alta moda, ma anche nei franchising di abbigliamento, realizzata in tessuti pregiati o in tessuti popolari, arricchita da dettagli couture o semplice e minimale. Tra le proposte evergreen per eccellenza dobbiamo sicuramente ricordare la minigonna in jeans e quella in pelle, due versioni che arrivano a noi direttamente dagli anni ’60 e che riescono però ad essere davvero molto attuali. Di grande tendenza in questi ultimi anni però anche le minigonne in fantasia, specialmente quelle con stampe floreali. E come dimenticare il meraviglioso tartan? Ogni anno quando arriva il freddo e ci si avvicina al periodo natalizio è proprio questo il tessuto che torna alla ribalta e allora una minigonna in tartan è senza dubbio quello che ci vuole per delle vacanze natalizie davvero glamour.

Che cosa state aspettando care donne, andate anche voi ad acquistare una nuova minigonna o riesumate quella che già avete da anni nell’armadio. Non potrebbe esserci momento migliore per farlo, anche perché quest’anno questo meraviglioso capo di abbigliamento compie niente meno che 50 anni tondi tondi.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.