La moda per combattere le temperature africane: il ritorno degli abiti scollati

Negli ultimi anni l’estate ci aveva abituate a piogge frequenti e a temperature a dir poco autunnali. L’estate del 2015 però è ben diversa, un’estate davvero africana. Proprio dall’Africa arrivano infatti cicloni di aria calda che invadono la nostra pensiola dal Nord al Sud portando le nostre temperature ad elevarsi in modo davvero intenso, anche sopra i 40°C. A causa dell’umidità poi la temperatura percepita è ancora più elevata e così ovviamente cerchiamo di spogliarci quanto più possibile per riuscire a respirare un po’. Tornano proprio per questo motivo alla ribalta gli abiti super scollati. A dire la verità non vengono scelti solo perché le temperature sono così elevate, sono infatti una vera e propria tendenza che è salita sulle passerelle più importanti del mondo intero, da Gucci a Cavalli.

La moda dell’estate 2015 si fa hot e sexy quindi e a quanto pare sono proprio le alte temperature a rendere questi abiti adatti ad ogni occasione, anche a quelle occasioni in cui si richiederebbe di essere un po’ più coperte e pudiche. Via libera quindi a décolleté ben in evidenza e a schiena lasciate del tutto nude. Ma quali sono gli abiti più belli dell’estate 2015? Andiamo a scoprirli insieme.

Tra gli abiti più belli e interessanti dell’estate 2015 dobbiamo ricordare quelli con le scollature a V, specialmente quelli in cui le scollature sono davvero molto profonde, talmente tanto da raggiungere, pensate, quasi l’ombelico. Queste scollature permettono alle donne di sentirsi più fresche per tutta la giornata e di sentirsi anche molto più sexy riuscendo allo stesso tempo a riportare in auge quel mood anni ’70 che quest’anno è davvero molto di moda. Ma queste scollature stanno bene a tutte le donne? Sì, la scollatura a V è ideale per tutte le donne qualunque sia la loro età, ma è ovvio che le scollature più profonde dovrebbero essere lasciate alle ragazze più giovani il cui seno è sodo e la pelle liscia e in modo particolare alle ragazze che non hanno un seno eccessivamente prosperoso.

Oltre alle scollature a V sono davvero di grande tendenza anche gli abiti che lasciano la schiena del tutto scoperta e con essa anche le spalle. Gli abiti di maggiore tendenza dell’estate 2015 non aderiscono però alla schiena, sono anzi in quel punto particolarmente morbidi e larghi e si muovono quindi ad ogni movimento del corpo per una sensazione di maggiore freschezza e leggerezza. Questi abiti stanno bene a tutte, purché però la schiena sia tonica e la pelle sia ben curata.

Le donne che possono permettersi di indossare questi abiti senza reggiseno possono dirsi fortunate, riusciranno infatti a sentire ancora meno il morso del caldo e ad essere davvero sensuali. Purtroppo non è così per tutte. Non dovete però avere paura che il vostro reggiseno si veda in modo eccessivo dagli abiti così scollati. Il reggiseno in bella vista è anzi una vera e propria tendenza che renderà il vostro look ancora più glamour. Il consiglio? Di scegliere ovviamente un reggiseno di alta qualità, magari colorato o decorato. In alternativa potete sempre scegliere di indossare sotto all’abito un bel cropped top, altra tendenza hot dell’estate 2015.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.