La moda riscopre i pantaloni a zampa!

I pantaloni a zampa sono tornati di gran moda: ecco cosa dicono le tendenze 2017 su come indossarli e su quali modelli puntare.

Revival anni ’70

I pantaloni a zampa nascono negli anni ’70, con il tessuto di jeans. Sono proprio in questo materiale i primi pantaloni a zampa, che all’epoca venivano considerati un modo per trasgredire. Da icona di quel tempo a icona di ogni tempo il passo è stato brevissimo.

Questi pantaloni, infatti, hanno diverse varianti. Quella degli anni ’70 era chiamata “A zampa di elefante”, proprio perché si trattava di un’ampiezza al termine della gamba davvero esagerata. Sia per lui che per lei, i pantaloni a zampa sono diventati il modo di esprimersi del mondo hippie, dove fiori e natura si indossavano anche sui capi di abbigliamento.

Da ieri a oggi

In questa stagione invernale, la moda pantaloni 2017 ripropone questo modello iconico, ovviamente in chiave moderna, anzi modernissima.

L’idea è di trasformare i pantaloni a zampa in veri e propri modi per modellare la figura femminile, ma come? I pantaloni di questo tipo sono molto stretti sul lato del bacino e nella parte alta delle gambe. Di conseguenza, le curve femminili vengono esaltate.

Naturalmente, i modelli e le varianti sono talmente tanti che è un po’ difficile scegliere i pantaloni giusti. Per questo, ti abbiamo lasciato qualche consiglio su come scegliere i pantaloni a zampa.

Come scegliere i pantaloni a zampa

Per scegliere il modello giusto, pensa prima di tutto al tuo fisico. Ci sono pantaloni che evidenziano il bacino in modo più evidente, quelli a vita bassa, quelli a vita alta, quelli in denim (ovvero i jeans) e quelli in lycra, quindi in tinta unita.

Dopo aver provato il capo, unico modo per capire se i pantaloni sono davvero nel tuo stile, non ti resta che scegliere in base a gusti e abbinamenti. Questo capo si può indossare sul lavoro, nel tempo libero e per uscire con le amiche, ma la moda li ha sdoganati anche nelle grandi occasioni, a patto che ci siano alcune caratteristiche convincenti.

Per esempio, per un’occasione importante, si può scegliere un pantalone in tinta unita a zampa nero o bianco o argento. Cerca di evitare i colori fluo monocromatici o troppo accesi. Per il momento, anche le stampe restano negli anni ’70, ma c’è chi può puntare sull’effetto datato, soprattutto sui jeans.

Va benissimo, la cosa importante è non esagerare. Abbina i tuoi pantaloni a zampa con una camicetta in tinta, oppure con un maglione comodo, che però dia risalto anche alla tua femminilità, magari con un dettaglio ricercato.

Ricorda di abbinare una borsa al tuo outfit, che concili le esigenze dell’occasione con il tuo look con pantaloni a zampa. Le maison sono già pronte con le nuove proposte: attendi i saldi per fare scorta dei tuoi pantaloni a zampa senza perdere tempo!

Se non hai voglia di aspettare, puoi farti uno spettacolare regalo di Natale grazie alle proposte dei brand low cost, come Zara e H&M: potrai trovare una soluzione dal buon rapporto qualità/prezzo senza compromessi.

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.