L’autunno-inverno 2012-2013 è ormai nel vivo e con esso ci aspettiamo l’arrivo di tante nuove tendenze legate alla moda, all’abbigliamento e agli accessori. La moda autunnale, in particolare, segna un passaggio tra l’estate ormai alle spalle e il rigido inverno che è alle porte e che ci terrà compagnia per un po’ di tempo. In questa stagione dominano i capi più leggeri ed è possibile scatenarsi in davvero molteplici abbinamenti. La stagione autunnale, e a seguire anche l’inverno, vedono il ritorno forte e deciso della pelle, sia come vero e proprio capo di abbigliamento, che come complemento. A dire il vero, come molte fashion addicted potrebbero confermare, la pelle non è mai andata via, soprattutto dal mondo degli accessori, come borse e scarpe. La differenza è che nel prossimo autunno inverno vedremo un ritorno anche alle giacche, corte o lunghe, alle gonne e ai pantaloni, anche molto attillati, stile Grease.
Vediamo allora cosa ci riserva la stagione autunno-inverno 2012-2013, andando a sbirciare nelle collezioni dei grandi stilisti, ma anche dai negozi della grande distribuzione, a portata di tutti.
Cominciamo dalla giacche in pelle. Presentiamo tre proposte per il prossimo autunno: la prima è una giacca corta e anche abbastanza sportiva, in vendita da H&M, che ricorda molto il vecchio “chiodo” degli anni ’80, la seconda è una proposta di Alberta Ferretti, che ha un taglio che si adatta sia ad un abbigliamento casual che più elegante, mentre le terza, più raffinata, viene direttamente dall’ultima sfilata di Valentino, per un look impeccabile.
Chi pensava che la pelle era adatta solo ad un look aggressivo dovrà ricredersi, soprattutto ammirando l’eleganza ed il bon ton espresso dalle prossime due immagini, che hanno come caratteristica comune una longuette in pelle. La prima proposta è sempre di H&M, mentre la seconda è di Valentino e stupisce per la semplicità e raffinatezza che riesce ad esprimere la gonna in pelle con una impalpabile camicetta bianca.
Passiamo ora ai pantaloni in pelle, che vengono riproposti da Blumarine in un look total black, perfetto per vivere al meglio la città e che, di certo, non passa inosservato.
Anche per la prossima stagione autunnale ed invernale la pelle sarà protagonista degli accessori di punta, come calzature, primi fra tutti gli stivali, messi in evidenza in moltissime sfilate, come quella di Donatella Versace, e le borse. Vi proponiamo due modelli della nuova collezione Burberry: una borsa dal colore Borgogna, molto in voga nella stagione fredda che sta per avere inizio, ed un paio di stivaletti in pelle con tacco a spillo, che non dovrebbero mancare tra le vostre calzature.
Non solo aggressive style: la pelle diventa protagonista dell’autunno-inverno 2012-2013 e ritrova il suo lato delicato e bon ton.