Sempre di più, in questi ultimi anni, la moda è diventata fusione ed abbinamento: sempre più spesso, infatti, gli stilisti rivalutano un capo di abbigliamento o un accessorio appartenente al passato e ne fanno una rivisitazione propria, adattandolo ai giorni di oggi, al proprio stile e all’occasione in cui questi vengono indossati. Non è da meno la prossima stagione alle porte, ovvero l’autunno-inverno 2012-2013.
Per l’autunno-inverno prossimi, in particolare, c’è un capo di abbigliamento che domina e che è presente in praticamente tutte le collezioni di moda che abbiamo visto ad inizio anno durante le fashion weeks in giro per il mondo: stiamo parlando della pelliccia. Protagonista anche dell’inverno scorso, la pelliccia diventa uno dei must della prossima stagione fredda, sia come giacca, sia, soprattutto come complemento o accessorio del proprio look, ovvero come collo di un cappotto, ad impreziosire i polsi o addirittura come borsa. Lo vedremo in tutte le tinte e materiali, soprattutto nella versione ecologica che, come è giusto che sia, dà il suo tocco chic rispettando appieno anche i nostri amici animali. La pelliccia ed i suoi relativi inserti l’abbiamo vista in tutte le declinazioni nelle sfilate di prêt à porter e nelle nuove collezioni fall-winter 2012-2013: nello specifico noi vi mostriamo le proposte di Armani, Blumarine, Gucci, Moschino e Roberta Ferretti, in modo che abbiate a vostra disposizione un ampio ventaglio di soluzioni e di abbinamenti per il capo e l’accessorio più cool di questo autunno-inverno.
Cominciamo da Armani. Lo stilista italiano, simbolo di eleganza e buongusto nel mondo, non tradisce mai la sua raffinatezza e ci propone un cappottino grigio impreziosito da uno scialle o copri spalle in pelliccia, dello stesso colore beige dei guanti.
Nella collezione autunno-inverno 2012-2013 di Blumarine di pellicce o inserti di pelliccia ce ne sono davvero per tutti gusti. Noi abbiamo selezionato quattro modelli che ci sembravano rappresentativi di altrettanti stili o momenti della giornata. Le prime due soluzioni sono più sportive e per il giorno, con il giaccone nero arricchito da collo e polsi in pelliccia, o, nella seconda proposta, con un collo importante in pelliccia bianca e beige, che riprende anche la borsa.
La altre due proposte sono studiate, invece, per una serata più elegante, con una pelliccia bianca sotto un vestito in pizzo bianco o una giacca con il collo in pelliccia in primo piano, in colore rosa cipria.
Anche Gucci prevede nella sua nuove collezione un classico giaccone marrone con collo in pelliccia.
Alberta Ferretti opta, invece, per una rivisitazione in chiave molto moderna del classico concetto di pelliccia: la sua soluzione senza maniche e con cintura ben vistosa in vita risulta davvero molto trendy, per un look anche un po’ aggressivo.
Concludiamo con le soluzioni presentate da Moschino, che propone sia una giacca quasi interamente in pelliccia, che una mini giacca a vento molto giovanile impreziosita con il collo di pelliccia.
Insomma, quale sia la proposta che più vi si addice ricordatevi, per la prossima stagione autunnale ed invernale di indossare almeno un capo o un accessorio in pelliccia, il must in fatto di moda!