Il detto dice “una mela al giorno toglie il medico di torno”, ma a quanto pare c’è un altro frutto che ci permetterebbe di ottenere dei benefici davvero molto interessanti. Stiamo parlando della pera, un frutto forse un po’ troppo sottovalutato che è bene invece iniziare a portare a tavola ogni giorno. Secondo un recente studio infatti consumare le pere in modo quotidiano e abituale permetterebbe di combattere i chili di troppo, una battaglia questa che in molti oggi cercano di vincere ma non sempre con risultati particolarmente interessanti. Si tratta insomma di una notizia sensazionale.
Lo studio è stato condotto dalla da un team di nutrizionisti della Louisiana State University e di recente pubblicato sulla rivista Nutrition and Food Science. Sono state coinvolte oltre 24.000 persone di età superiore ai 19 anni, persone che sono state monitorate per un periodo di ben 9 anni. Secondo i dati che sono stati accumulati coloro che hanno mangiato delle pere anche solo di tanto in tanto risultano notevolmente più magri rispetto invece a coloro che hanno scelto di mangiare altre tipologie di frutti. Il dato è interessante soprattutto perché coloro che sono stati coinvolti nella ricerca hanno condotto uno stile di vita davvero molto simile, hanno quindi fatto attività fisica nelle stesse modalità e hanno assunto più o meno la stessa quantità di calorie ogni giorno. Proprio queste considerazioni fanno comprendere che allora proprio la pera sarebbe l’elemento di differenza, che proprio la pera permetterebbe di tenere alla larga il grasso.
Ma perché? Sempre stando a quanto affermano i ricercatori la risposta a questa domanda non è poi così difficile. Sarebbe infatti l’alto contenuto di fibre presenti nella pera a permettere di dimagrire e di mantenere il proprio peso forma senza grandi difficoltà. Le fibre infatti permettono di avere una migliore digestione, un metabolismo quindi più veloce e capace di agire in modo efficace sui grassi e permettono anche di ottenere un maggiore senso di sazietà.
Questa scoperta è davvero molto interessante anche perché permette di agire sin da subito sul metabolismo dei più piccoli, portati purtroppo oggi come oggi sulla strada dell’obesità a causa della loro vita sin tropo sedentaria e di una scorretta alimentazione. La pera è un frutto dal sapore molto dolce che piace ai bambini di tutte le età ed è uno dei primi frutti che vengono introdotti nell’alimentazione dei neonati durante la fase dello svezzamento, già a partire dal quarto o quinto mese di vita. Fate allora in modo genitori che l’abitudine di consumare questa frutta non si perda crescendo, un’abitudine che potrebbe davvero aiutare i bambini a mantenersi molto più in forma e in salute.
Mangiare le pere insomma fa davvero molto bene alla linea, alla digestione e alla salute generale dell’organismo, ma, attenzione, ricordate sempre di controllare la tipologia di frutta che acquistate. Affinché possa dirsi davvero salutare la frutta dovrebbe essere a chilometro zero in modo da avere la certezza che sia freschissima e dovrebbe provenire da agricoltura biologica, da coltivazioni quindi in cui non siano state utilizzate sostanze chimiche che sono dannose appunto per la salute oltre che per il pianeta in cui viviamo.