La settimana mondiale della tiroide 2013

tiroide

Questa in corso è la Settimana Mondiale della Tiroide. Dal 18 al 25 maggio 2013 si celebra, infatti, questo importante appuntamento, che ha il compito importantissimo di sensibilizzare e di informare l’opinione pubblica nei confronti delle patologie e della possibile prevenzione nei confronti di questo organo, fondamentale per il giusto funzionamento del nostro organismo ma troppo spesso dimenticato o messo in secondo piano.

settimana-mondiale-tiroide

Benessere Donna ha deciso di farvi conoscere e farvi avere qualche informazione in più circa la Settimana Mondiale della Tiroide, sia per fare in modo che le nostre lettrici prendano coscienza dell’importanza della prevenzione, prima di tutto a livello dell’alimentazione, sia perché, purtroppo, la maggior parte delle patologie connesse alla tiroide colpiscono la popolazione femminile, con gravi conseguenze nel caso in cui queste colpiscano delle donne in dolce attesa.

La tiroide

Purtroppo, come dicevamo, la tiroide è un organo poco conosciuto, nonostante le fondamentali funzioni svolte. Vediamo, allora, di cosa si tratta e quale sia la sua importanza nel delicato equilibrio che regola il nostro organismo.

Si tratta di una ghiandola endocrina che ha il compito di sintetizzare e, successivamente, secernere ormoni all’interno dell’organismo. Essa si trova posizionata sulla parte anteriore del collo, tra la trachea e la laringe. È costituita da due lobi principali congiunti da una piccola porzione trasversale, che prende il nome di istmo, e, proprio in conseguenza di questa sua particolare configurazione, la tiroide assume la forma molto particolare di una H o simile ad una farfalla.

Le principali funzioni

tiroide

I principali ormoni sintetizzati dalla tiroide, sotto richiesta dell’ipofisi, sono i cosiddetti ormoni T3 e T4, ovvero la triiodotironina e la tetraiodotironina, rispettivamente costituiti da una base di 3 e da 4 molecole di iodio, i quali hanno il compito di regolare il metabolismo ed i processi di accrescimento cellulare, riuscendo, quindi, ad influenzare il funzionamento di tutti gli organi e gli apparati dell’organismo.

Tali ormoni rivestono un’importanza fondamentale per lo sviluppo sano del feto, perché rivestono un ruolo centrale nello sviluppo del sistema scheletrico e nervoso del bambino. Per questo è fondamentale che la futura mamma tenga costantemente sotto controllo il buon funzionamento di questa ghiandola.

Le patologie che maggiormente affliggono la tiroide, e che arrivano a colpire fino al 10% della popolazione (anche se molte di esse in maniera inconsapevole), sono l’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo che, come ricorda il loro nome stesso, sono delle disfunzioni che causano, rispettivamente, una bassa ed un’eccessiva produzione di ormoni T3 e T4. Fortunatamente i tumori tiroidei maligni sono abbastanza rari (circa l’1%), e soprattutto sono facilmente curabili se diagnosticati in tempo.

La prevenzione è fondamentale

visita-tiroide

Tante sono le ragioni per cui, anche per la tiroide e per le patologie ad essa connesse, la prevenzione è fondamentale. E lo è, prima di tutto, a tavola. Sì, perché, come abbiamo visto in precedenza, gli ormoni T3 e T4 sono costituiti da iodo e questo oligoelemento è fondamentale per la tiroide per la sua primaria funzione di sintesi. La fonte primaria di iodio nella nostra alimentazione viene dal sale da cucina e da alcuni alimenti, come il pesce. Ecco perché, proprio in occasione della Settimana Mondiale della Tiroide è stato lanciato lo slogan “Poco sale ma iodato”, per ricordare a tutte noi che la prima forma di prevenzione comincia già dalla nostra alimentazione.

Ricordatevi: sale iodato a tavola e controlli frequenti (sia analisi del sangue per verificare la giusta concentrazione degli ormoni T3 e T4, che ecografie tiroidee), sono alla base per poter continuare a vivere sano, anche grazie al corretto funzionamento della tiroide.

E buona Settimana Mondiale della tiroide a tutte!