La veletta per la sposa: un accessorio di tendenza, ma solo se couture

State preparando il vostro matrimonio e siete alla ricerca di qualche accessorio che permetta di rendere il vostro look impeccabile? Non potete allora dimenticare di scegliere un accessorio per i capelli, le spose di maggiore tendenza infatti saranno proprio quelle che riusciranno a curare in ogni minimo dettaglio la loro acconciatura. Ovviamente sono numerosi gli accessori per capelli tra cui le spose possono scegliere, ma quello che nei prossimi mesi sarà di maggiore tendenza è la veletta.

Le collezioni da sposa della primavera estate 2016 che hanno da poco sfilato sulle passerelle di New York hanno dimostrato che proprio la veletta è la scelta ideale per le spose che vogliono essere glamour e allo stesso tempo davvero molto eleganti, veletta che però dovrà necessariamente essere declinata in versione couture.

La veletta è sicuramente un accessorio molto contemporaneo, permette infatti alle donne di seguire le tradizioni del passato e di creare quel gioco di vedo-non-vedo che offre mistero e aspettative al futuro marito, proprio come accadeva un tempo con il velo. A differenza del velo che è sin troppo classico però, la veletta permette di avere un mood moderno e ricercato, sensuale nonostante l’attenzione alle tradizioni, ed è proprio questo che piace tanto agli stilisti e alle spose di oggi. La veletta piace tanto agli stilisti e alle spose di oggi anche perché ha un sapore retrò, quel sapore retrò che oggi è davvero di grande tendenza. E con questo accessorio le spose riusciranno a far tacere tutte quelle parenti, mamma e suocera in primis, che tanto vorrebbero vederle con il velo a coprire il volto.

La veletta arriva a coprire solo la fronte della sposa e gli occhi creando un’aura di mistero davvero meravigliosa, un accessorio per capelli che deve ovviamente essere abbinato alla perfezione all’acconciatura. L’acconciatura perfetta è con i capelli raccolti, ma lasciati quanto più morbidi possibile in modo che il mood finale non sia troppo rigido o razionale, in modo che alla fine quindi la sposa appaia romantica e sognatrice.

Ma quale tipologia di veletta scegliere? La domanda sorge spontanea visto che gli stilisti hanno rivisitato la veletta in molte diverse versioni in modo da offrire ad ogni donna la possibilità di rendere il proprio look davvero originale e capace di esprimere il proprio modo di essere al cento per cento. Spose state tranquille, potete scegliere qualsiasi versione desideriate, sono infatti tutte di grande tendenza. Scegliete allora una veletta da applicare all’acconciatura utilizzando delle semplici forcine o una veletta dotata di passata se desiderate un look minimale e chic, se invece volete ottenere un look molto più ricercato e molto più brillante optate per un fermaglio o una spilla gioiello magari tempestata di cristalli e pietre. Potete scegliere la classica versione che copre solo sguardo e fronte, ma anche le versione che coprono interamente il capo, magari le più ricercate versioni che vanno a creare anche una sorta di piccola scultura grazie all’utilizzo di tessuti semi rigidi. Potete scegliere maglie molto fitte che vanno a creare delle zone molto coprenti oppure maglie più larghe per una scelta davvero contemporanea e stravagante.

Ad ogni donna insomma la sua veletta, la cosa importante è scegliere delle versione couture, di alta moda, create per stupire e per donare eleganza. Vedrete che vi sentirete così delle vere e proprie dive durante il giorno più importante della vostra vita!

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.