ANNO CREAZIONE: 2012
TIPO:floreale – fruttato
STORIA
La vie est belle nasce come precisa richiesta della maison Lancôme, che intenda ricreare una fragranza che rappresentasse una donna moderna, femminile, elegante ma soprattutto solare e positiva, che affronti i problemi e la quotidianità con il sorriso. Per riuscire in questa impresa ci sono voluti tre profumieri di eccezione come Olivier Polge, Dominique Ropion (già ideatore del celeberrimo Trésor di Lancôme) e Anne Flipo, tre anni di duro lavoro e ben cinquemila diverse versioni. Una volta raggiunto il risultato voluto non rimaneva che affidare il lancio del nuovo prodotto ad una persona che rappresentasse al meglio il carattere della fragranza e, a tale fine, è stata scelta la bellissima e sorridente Julia Roberts.
CARATTERISTICHE
“La vie est belle” … parole semplici ma che racchiudono al loro interno tutta l’essenza di questa fragranza e del concetto che essa vuole esprimere: la vita è bella, è luce, è sole, è allegria, è gioia, è felicità … la vita è vera. Ed in effetti questo profumo si rivolge ad una donna che ha voglia di vivere ogni giorno nel migliore dei modi, con un sorriso solare sul volto e senza sottostare a rigidi schemi o convenzioni che ci rendono schiavi della società. La fragranza è fresca, dolce ed un suo solo spruzzo dona che quella grazia e quella femminilità cui ogni donna aspira. Le note di testa sono dolci e gioiose, grazie al mirtillo e la pera, mentre per le note di cuore si torna alla delicatezza di fiori come il gelsomino, l’iris e i fiori d’arancio. Le note di fondo sono un mix di aromi orientali e richiami golosi perché costituite da vaniglia, patchouli indonesiano, fave tonka e praline.
PIRAMIDE OLFATTIVA
- NOTE DI TESTA: mirtillo, pera
- NOTE DI CUORE: gelsomino, iris, fiori d’arancio
- NOTE DI FONDO: vaniglia patchouli, fave tonka, praline
CONFEZIONE
Per una fragranza così rappresentativa e così importante, la maison Lancôme non poteva che scegliere un vero e proprio oggetto di design che trae ispirazione da un flacone del lontano 1949 in vetro di Murano, ideato da George Delhomme per la creazione “Sorriso di cristallo”. Le linee sono sinuose ed ondulate. La boccetta è trasparente e permette di vedere il colore del jus, sul rosa cipria. Molto raffinato il particolare presente nel collo della boccetta, con un nastro a retina color argento.