L’abbigliamento, eleganza e stile


Croce e delizia di tutti gli uomini e tutte le donne appassionati di eleganza e stile, l’abbigliamento riesce a fornire anche una prima, rapida impressione sul nostro modo di essere e su ciò che amiamo.

È vero, il concetto di utilizzare dei vestiti per coprirsi deriva da un bisogno primario dell’uomo: quello di ripararsi dal freddo, dalle intemperie e da risultare, in tal modo, meno vulnerabile ai cambiamenti dell’ambiente esterno. È logico però che con il passare dei secoli questo concetto si sia mano a mano allargato, includendo dei significati del tutto ignoti e incomprensibili agli occhi dei nostri avi.

Dal momento in cui è stata assodata la possibilità di avere a disposizione degli abiti, il concetto di abbigliamento è andato sempre di più nella direzione della ricerca del “bello” e di indumenti esteticamente validi. Ad oggi, infatti, quando ci riferiamo all’abbigliamento facciamo riferimento, nella maggior parte dei casi, a degli abiti studiati e ricercati, il cui fine ultimo non è semplicemente quello di coprirci o ripararci ma è soprattutto quello di farci apparire e stare bene con noi stessi. Capi che possono essere, o meno, firmati devono, prima di tutto, piacerci e riuscire a rappresentare il nostro stile, come una proiezione del nostro “io” verso l’esterno, meglio ancora se facili da indossare e confortevoli per tutto l’arco della giornata.

Proprio in conseguenza di questo contemporaneo concetto di abbigliamento inteso come quei capi di abbigliamento che ci piacciono e che amiamo indossare, si è sviluppato tutto un settore industriale e manifatturiero che ha come scopo quello di mettere sul mercato delle creazioni che possano fare al caso nostro. Stiamo parlando, ovviamente del settore dell’abbigliamento che muove ogni anno cifre da capogiro e che sembra non conoscere crisi.

Grazie alle molteplici proposte presenti sul mercato, ogni uomo ed ogni donna possono valorizzare il loro aspetto mediante l’abbigliamento che più preferiscono e che più si adatta alle loro esigenze. Bisogna, infatti precisare, che esistono moltissimi tipi di abbigliamento (quello sportivo, quello casual, quello elegante) che riescono ad adattarsi alle più svariate esigenze della clientela e che possono coesistere nell’arco della stessa giornata.

L’abbigliamento è forse il settore che più di tutti è soggetto alle tendenze dettate dalla moda e dai grandi stilisti. Due o tre volta all’anno, infatti, le grandi maison di moda presentano le loro nuove collezioni primavera-estate o autunno-inverno, con largo anticipo rispetto al periodo cui si riferiscono. In genere da queste sfilate vengono fuori una serie di linee guida che possono essere recepite da tutti e che, a volte, possono fare la differenza tra una persona “alla moda” e una meno trendy.

L’importante è, comunque, non essere mai schiavi di quelli che, a volte, vengono definiti i “dictat” della moda ma riuscire sempre a prendere il meglio dalle proposte degli stilisti e di adattare queste novità al nostro look. In questo modo il nostro abbigliamento rappresenterà in tutto e per tutto il nostro modo di essere ed avremo finalmente raggiunto un nostro stile. Il fine ultimo della sezione “moda” di benessere donna sta proprio nel riuscire in questo: fornirvi una serie di strumenti e di consigli utili per poter far vostre le ultime proposte in fatto di moda e creare uno stile unico, raffinato, creativo ed irripetibile.