Labbra: qualche piccola astuzia per valorizzarle al meglio

Le labbra, spesso purtroppo noi donne le dimentichiamo del tutto, spesso le lasciamo in disparte come se si trattasse di un dettaglio di poco conto. Sbagliamo ovviamente, le labbra sono infatti uno dei dettagli più importanti nel volto di una donna, pensate che per molti uomini sono proprio le labbra la curva più sensuale e attraente di cui una donna sia in possesso. Meglio allora metterle in risalto al meglio, non vi pare? Ovviamente per riuscire a mettere in risalto le proprie labbra nel miglior modo possibile non possiamo che consigliarvi un make up realizzato ad hoc, un make up quindi che vi permetta di mettere in luce tutta la bellezza del vostro sorriso e che allo stesso tempo vi permetta anche di minimizzare tutte le imperfezioni. Andiamo insieme a scoprire allora le piccole ma importanti astuzie che ogni donna dovrebbe conoscere per riuscire a rendere le proprie labbra le vere protagoniste.

Tra i problemi più diffusi tra le donne ci sono le labbra che hanno poco volume. A differenza di ciò che molti pensano per riuscire a donare volume alle labbra non è necessario fare chissà che genere di intervento estetico o utilizzare dei prodotti appositi, vi basterà infatti seguire questi semplici consigli e vedrete che il risultato vi sorprenderà. Con il rossetto cercate di seguire alla perfezione il bordo delle vostre labbra. Sfumate poi il colore verso il centro. Proprio nella zona centrale, la zona in cui quindi vi sarà una minore quantità di colore, applicate un po’ di cipria traslucida oppure una punta di gloss. A questo punto definite l’arco di Cupido con un concealer.

Le vostre labbra sono troppo sottili?

trucco-labbra

Ciò che desiderate non è un po’ di volume in più, bensì delle labbra che appaiano molto più grandi di quanto in realtà non siano? C’è un semplice trucco su cui potete fare affidamento. Non dovete far altro infatti che ridefinire il contorno delle vostre labbra con il rossetto, dovete cioè fare in modo che il rossetto vada fuori dai contorni di qualche millimetro, ovviamente prestando attenzione affinché il risultato risulti impeccabile. Riuscirete così a nascondere la forma delle labbra e a renderle visivamente più ampie. Vi consigliamo di utilizzare per questo trucco un rossetto dal colore piuttosto intenso, magri pop. In questo modo infatti l’attenzione cadrà esclusivamente sul colore e non si noterà il piccolo escamotage che avete messo in atto.

C’è anche chi ovviamente ha il problema opposto, labbra troppo grandi che risultano, se così possiamo dire, un po’ troppo rumorose, labbra che sono cioè poco eleganti e che rischiano di minare la bellezza del volto. Che fare? In questo caso è necessario utilizzare un rossetto dalla tonalità nude. In questo modo riuscirete a minimizzare le asimmetrie e le sproporzioni, senza però togliere volume.

E veniamo infine ad ultimo problema davvero molto comune, le labbra asimmetriche. In questo caso si consiglia di creare un mood sfumato. Applicate allora un lipstick, possibilmente di un colore abbastanza intenso. Aiutandovi poi con una velina cercate di sfumare i contorni, in questo modo le imperfezioni svaniranno e le vostre labbra risulteranno impeccabili!

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.