L’attività fisica prima della colazione

Correre e fare sport

Sappiamo quanto, per potere adottare uno stile di vita sano e corretto, siano indispensabili due pilastri come una buona prima colazione ed il giusto movimento fisico. La prima colazione ci dà, infatti, il giusto apporto di nutrienti per cominciare al meglio la giornata, per non avere cali di concentrazione e per non cadere nei tranelli di calorici spuntini mattutini (eccetto, naturalmente, un sano spuntino a metà giornata fatto con un frutto o con uno yogurt magro). L’attiva fisica, dal canto suo, non sono ci aiuta a dimagrire ma permette alla nostra mente di rilassarsi e migliora moltissimi aspetti legati al nostro fisico, tra i quali la riduzione dei grassi corporei.

Quello che non sapevamo fino ad ora, però, era la stretta relazione che esistesse tra questi due momenti della nostra giornata, al fine di dimagrire più velocemente, bruciando i grassi presenti nel nostro organismo. Secondo una recente indagine presentata dai ricercatori dell’università di Glasgow, infatti, per perdere peso più velocemente occorre fare attività fisica al mattino, prima ancora di fare colazione. Fare degli esercizi, o semplicemente una camminata a passo svelto, aiuterebbe, infatti, a bruciare più grasso e a ripulire le nostre arterie dai grassi più pericolosi per la salute. La notizia potrebbe sembrare un po’ strana, considerando l’importanza della prima colazione, di cui abbiamo sempre parlato, ma tale notizia non preclude il primo pasto della giornata, semplicemente lo posticipa dopo l’attività motoria.

Fare una buona colazione

Tale studio, pubblicato sul British Journal of Nutrition, conferma i risultati già ottenuti in precedenza dalla Massey University, in Nuova Zelanda, in base ai quali gli uomini dimagriscono più velocemente se bruciano i grassi a stomaco vuoto. Attenzione, però, perché la chiave di volta sta proprio in quest’ultima affermazione: sono solo gli uomini ad usufruire di questo vantaggio, perché, sempre in base allo studio neozelandese del professor Steve Stannard, nel caso delle donne vale la regola contraria. Non fatevi dunque ingannare dalle voci o dalle notizie che circolano ma andate a fondo di questi studi: le donne tenderebbero, infatti, a bruciare meglio i grassi a stomaco pieno. Certo, è sempre più indicato, come molte persone sanno, nutrirsi non propriamente a ridosso dell’attività fisica, al fine di evitare una spiacevole sensazione di pesantezza o di causare eventuali disturbi digestivi.

Ritornando all’università di Glasgow che interessa molto da vicino tutti gli uomini che sono intenzionati o stanno provando a dimagrire, possiamo aggiungere che, nel caso dei partecipanti allo studio che avevano svolto una moderata attività fisica (una passeggiata a passo svelto) a digiuno, si è osservato una riduzione di grasso superiore del 33% rispetto alle persone che avevano svolto movimento dopo aver fatto colazione. Di sicuro ci verrebbe da chiederci se sia l’ideale svolgere un’attività motoria a digiuno e dopo essersi appena alzati … in teoria ciò è ampiamente possibile, perché una persona che ha cenato regolarmente la sera prima ha sufficienti energie per svolgere esercizi fisici fino a due ore di attività. Resta da chiedersi se tutti siano in grado o siano così pimpanti da potersi permettere almeno 45 minuti di attività prima ancora di cominciare una lunga ed impegnativa giornata … considerando le facce che si vedono in giro al mattino negli autobus, nella auto in coda o negli uffici forse una risposta ce la siamo già dati da soli!