Le acconciature autunno-inverno 2011


I capelli sono una parte importantissima nel nostro modo di essere e concorrono a creare il nostro, personale stile: che sia lunga o corta, liscia o riccia, la nostra chioma racconta qualcosa di noi alle persone che ci circondano, per questo è importante curare non solo il nostro abbigliamento ma anche il nostro look in fatto di acconciatura. Dopo una lunga e torrida estate stiamo ormai lentamente avviandoci verso i primi freddi autunnali e si incominciano già ad intravedere le prime tendenze sulle pettinature autunno-inverno 2011. Per le più attente allo hairstyle, abbiamo analizzato le proposte presenti sul mercato ed abbiamo provato a riassumere a grandi linee quali saranno i must in fatto di pettinature previsti per la stagione fredda ormai alle porte.

Dall’analisi delle proposte dei più grandi stilisti emergono prepotentemente due linee di tendenza da seguire per questo autunno:

  1. Acconciature dalle linee morbide e romantiche, volutamente spettinate;
  2. Volume ed asimmetrie, con pettinature cotonate, revival di quelle tipiche degli anni 60.

Via libera, quindi, a chiome libere e morbide, sia nel caso di capelli sciolti che, soprattutto, per capelli legati. Tra le acconciature raccolte persiste la treccia, vera protagonista di tutto il 2011, ma ad essa si affiancano anche chignon e code basse. L’importante è che l’acconciatura sia morbida, quasi a dare un naturale effetto spettinato, lasciando libere le ciocche sul davanti ed accentuando, così, uno stile romantico e chic. Anche nel caso di pettinature per capelli ricci bisogna ricercare l’effetto disordinato e il meno simmetrico possibile. Potrete spaziare, quindi, da una lunga treccia o una coda bassa di giorno fino ad uno chignon serale, purché manteniate linee e forme dolci, cariche di freschezza e semplicità.

L’altra linea di tendenza che sale alla ribalta si caratterizza, invece, per tagli medi asimmetrici impreziositi da un vistoso effetto volume e cotonature che ricordano i mitici anni 60. In questo caso l’attenzione si sposta sulla forma e sulla geometria delle pettinature: ritorna il caschetto, rivisto in chiave moderna, con la riga di lato e con un lungo ciuffo laterale, a coprire parte del viso, esaltando gli aspetti più misteriosi del carattere. Tali acconciature si fanno sempre più strutturate puntando sul volume, rinforzato ed esaltato da una cotonatura nella parte anteriore e superiore della capigliatura, in classico stile sixties, insomma.

In entrambi i casi il colore più di tendenza per il prossimo autunno-inverno è, senza ombra di dubbio, il biondo, simbolo di energia e vigore, per superare nel migliore dei modi il freddo che avanza. Semaforo verde, quindi, per tutte le sfumature della colorazione più chic, unitamente alle tinte più chiare del castano.

Un ultimo consiglio. Questo autunno e il prossimo inverno scatenatevi e divertitevi con gli accessori per i capelli. Un po’ come hanno fatto tutti i più grandi stilisti durante le loro sfilate, impreziosite le vostre pettinature con brillantini, strass ed esagerate pure con elastici, cerchietti, mollette e foulard di tutti i tipi e di tutti i colori. Insomma la noia è bandita: non vi resta che creare la vostra pettinatura ogni giorno divertendovi!