Le borse da sera

borse-sera

Le borse non rappresentano solo un semplice contenitore grazie al quale trasportare i nostri oggetti personali ma sono parte integrante del nostro look, del modo di essere e di quello di vestire. Questo è tanto più vero quando ci riferiamo ad un abbigliamento per la sera, visto che proprio per questa occasione le borse diventano sempre più preziose e luccicanti, quasi dei veri e propri gioielli nelle nostre mani, trasformandosi in vere e proprie protagoniste del nostro stile.

Molto spesso le donne sbagliano perché abbinano una borsa oversize, ovvero dalle grandi dimensioni, ad un’occasione serale. In realtà, al di là della bellezza e dell’eleganza delle realizzazioni degli stilisti anche in fatto di bauletti, handbag o shopping bag, questi sono e rimangono modelli da giorno e che, pertanto, non dovrebbero essere indossati per uscite serali.

Per queste occasioni, infatti, la borsa diventa borsetta: le sue dimensioni si riducono anche di molto, lasciando lo spazio solo all’essenziale per la serata (documento, cellulare, borsellino e degli immancabili trucchi per un rapido ricotto al make up), e si passa a materiali più ricercati, ricchi di luce e particolari preziosi.

Non resta che vedere nel dettaglio quali sono i modelli più adatti per la sera.

Pochette

pochette

Cominciamo con il classico modello che sicuramente ogni donna possiede. Stiamo parlando della cosiddetta pochette, anche nota con il generico nome di borsetta, che sta proprio a ricordare le piccole dimensioni dell’accessorio. Il nome pochette viene dal francese poche che indica una borsa un po’ lunga e piatta, ma allo stesso tempo il suo diminutivo ci ricorda, sempre e comunque, le dimensioni ridotte di uno degli accessori più femminili.

Gli stilisti in questo campo si sono sbizzarriti, sia a livello di materiali che a livello di particolari, per cui potrete trovare una classica pochette in pelle nera (come quella della Chanel qui di seguito),

@ Chanel - Pochette
@ Chanel – Pochette

che non tramonta mai e si abbina davvero con tutto, oppure dei borsellini bijou, fino ad arrivare a delle borsette a tracolla che diventano comodissime soprattutto quando abbiamo bisogno di avere le mani libere, come ad esempio in discoteca. Belli i modelli proposti da Miu Miu e dalla Promod che abbiamo scelto per voi.

@ Promod
@ Promod
@ Miu miu
@ Miu miu

Clutch

clutch

Dalla pochette alla clutch bag il passo è davvero breve, tanto che questi due sostantivi vengono molto spesso utilizzati come sinonimi.

In inglese, infatti, la pochette (che è un termine francese) prende il nome di clutch, dal verbo “to clutch”, che vuol dire “afferrare”, “stringere a mano”. Ne deriva che anche la clutch bag, come la classica pochette, viene portata a mano e si adatta perfettamente a tutte le occasioni mondane, comprese le cerimonie, e alle uscite serali.

Negli ultimi anni la tendenza è stata sempre più quella di chiamare pochette le borsette un po’ più classiche, sobrie e bon ton, mentre la clutch è diventato sinonimo di fantasia, creatività, luccichio e paillettes nelle proprie mani … insomma, un vero e proprio gioiello nelle proprie mani.

Un solo dettaglio, come quello di una giusta clutch, può dare luminosità e stile a qualsiasi outfit, perfino ad un paio di jeans skinny con una giacca e ad un bel paio di decolletè, look perfetto per le più giovani o per un’uscita serale con gli amici.

Dalle forme e dai decori più vistosi e stravaganti, vi presentiamo quattro modelli tutti diversi tra di loro ma tutti attuali ed alla moda: Juicy Couture, Bottega Veneta, Zara e Yves Saint Laurent.

@ Bottega Veneta
@ Bottega Veneta
@ Zara
@ Zara
@ Juicy Couture
@ Juicy Couture
@ Yves Saint Laurent
@ Yves Saint Laurent

Envelope bag

envelope-bag

Concludiamo il nostro viaggio nel mondo delle borse da sera, con il modello a busta, noto anche come envelope bag. Forse meno conosciuto di pochette e clutch, la borsa a busta risulta leggermente più grande degli altri due modelli e, a seconda dei particolari e della rifinitura, potrebbe essere utilizzata anche come borsa da giorno, per cui state attente quando scegliete questo particolare accessorio!

La vera envelope bag da usare la sera o per una cerimonia ha sempre la classica forma allungata e piatta, proprio come se fosse una busta da lettera, ma diventa ricca di lustrini e paillettes, proprio come un piccolo gioiello da portare sempre con voi. Forse non è facilissima da portare ma per chi ha classe e portamento, la envelope bag dona quel sapore british e molto sofisticato, che nessuna altra borsa riesce a dare.

Qui di seguito troverete esempi di creazioni realizzate da Guess e Givenchy, oltre ad una particolarissima invelope bag piena di paillettes ed un teschio molto rock mood sul davanti.

@ Givenchy
@ Givenchy
@ Guess
@ Guess

envelope-bag-teschio

Ora sapete tutto su uno degli accessori più importanti per la riuscita del vostro look serale, per cui buona uscita e date il meglio di voi!