Le zeppe, il must dell’estate

@ Ferragamo

Regina dell’estate 2012 in fatto di calzature è, senza ombra di dubbio, la zeppa. Immagino che la maggior parte di voi lettrici conosca ed abbia in casa almeno un paio di queste scarpe … per le meno aggiornate, o più distratte, ricordiamo che quella che comunemente viene definita “zeppa” è una calzatura caratterizzata da una suola molto alta che solleva tutta la scarpa, e, aumentando verso il calcagno, ne costituisce anche il tacco. Le origini delle scarpe con la zeppa risalgono addirittura al quindicesimo secolo, durante il quale venivano utilizzate per evitare che i piedi delle donne si sporcassero camminando su terreni o fanghiglia. La zeppa come la conosciamo noi oggi, però, è diventata di moda nel secolo scorso, vivendo un vero e proprio boom negli anni ’70, con la loro voglia di trasgressione e libertà.

Fin dalla scorsa estate le scarpe con la zeppa erano ritornate in auge ma, quest’anno, grazie anche alla loro presenza nelle passerelle delle più grandi case di moda (Marc Jacobs, Burberry, Jimmy Choo, Dolce & Gabbana, Salvatore Ferragamo, solo per nominarne alcuni), indossarle è diventato un vero e proprio must.

@ Burberry

Complice anche un evidente ritorno ad uno stile retrò, le zeppe sono ormai diventate protagoniste del nostro look quotidiano, non solo per un abbigliamento diurno, per andare in spiaggia o per un aperitivo, ma anche per una serata in discoteca con gli amici. In passato, infatti, l’utilizzo delle zeppe era relegato principalmente al giorno, ma, grazie anche alle ultime proposte degli stilisti più in voga con zeppe eleganti, anche il tabù della sera è stato finalmente superato: guardate che meraviglia questo modello lanciato da Emporio Armani per l’estate 2012!

@ Armani

Quali sono le caratteristiche che fanno di una zeppa una scarpa di culto? Prima di tutto dobbiamo dire che la zeppa è stata ampiamente rivisitata dagli stilisti di tutto il mondo, e riadattata alle esigenze delle donne di oggi. La caratteristica che salta di più agli occhi è che siamo arrivati a delle altezze molto evidenti, che consentono di far guadagnare alla donna che le indossa anche fino a 15 centimetri di altezza! Niente male, vero? Soprattutto considerando la comodità della scarpa in sé, che consente di camminare su una vera e propria piattaforma rialzata, decisamente più accessibile a tutte rispetto ad un tacco a spillo da 12 centimetri.

Per quanto riguarda la tendenze, l’estate 2012 vede come protagoniste, di giorno, le zeppe con colori vivaci (molto in voga il verde, il corallo o l’arancio), tipicamente estive (come le righe o le trame con i colori marinari), o seguendo un altro must dell’estate, secondo lo stile animalier, di cui vi avevamo già parlato, portato in passerella da Dolce & Gabbana, magari usando un modello con la zeppa in corda, perfetto per andare in spiaggia o anche per una passeggiata lungomare.

@ Playa Helmet
@ Les Tropeziennes
@ D&G

Le zeppe sono delle calzature molto versatili, che si abbinano molto facilmente con l’abbigliamento estivo. Sono perfette con un mini dress, magari uno con stampe floreali o geometriche che sono il must have dell’estate, o con un abito più lungo, ma si adattano perfettamente anche ad essere indossate sotto un paio di jeans, magari proprio a stile zampa di elefante, per ritornare ad uno stile vintage. Stanno benissimo anche sotto un abito bianco, per una serata fresca e molto glamour tra amici, o sotto un paio di shorts, che vanno moltissimo quest’estate, per slanciare le vostre gambe e fare ancora più effetto sollevamento.

@ Bloomingdale’s
@ Bloomingdale’s

Come dicevamo le suole possono essere realizzate in diverso materiale: si va dalla corda, indicata soprattutto per il giorno, al sughero (guardate che bella la proposta di Salvatore Ferragamo, estiva ma tremendamente chic), fino ad arrivare a zeppe ricoperte da camoscio nero, come quelle elegantissime proposte da Chanel … che dire, l’onnipresente mix di femminilità e raffinatezza che non manca mai nello storico marchio francese.

@ Ferragamo
@ Chanel

Insomma, date sfogo alla vostra creatività e scatenatevi con tutte le proposte presenti sul mercato, ma, mi raccomando, mai e per nessuna ragione senza almeno un paio di zeppe per quest’estate!