Lettering e soft touch: trend 2015 decorazioni floreali matrimonio

I fiori sono un elemento immancabile ad ogni matrimonio, anche gli sposi che non li amano particolarmente devono comunque fare i conti infatti con la realizzazione del bouquet e con la decorazione della macchina che li accompagnerà nei primi momenti della loro vita insieme, fiori che sono simbolo di gioia e che offrono colore ed eleganza ad ogni cerimonia. Ma quali sono le tendenze da seguire per i prossimi matrimoni della stagione primaverile del 2015? Andiamo a scoprirle insieme.

Lettering


Tra le tendenze più in voga del momento, non solo nel mondo dei matrimoni, ma anche nel mondo della moda, troviamo sicuramente il lettering, tendenza che mette in primo piano quindi le lettere, le cifre, le frasi scritte a mano, le poesie. Che cosa ha a che vedere questa tendenza con la scelta dei fiori per il proprio matrimonio? Davvero molto, a quanto pare infatti per essere davvero di moda il vostro meraviglioso bouquet dovrà essere avvolto proprio in una carta scritta a mano, meglio se una carta particolarmente pregiata, meglio ancora se le scritte presenti sono ricche d’amore e di passione, prese magari da una meravigliosa poesia oppure scritte di suo pugno dal futuro sposo. Se la carta non vi appassiona potete sempre scegliere un semplice nastro, una soluzione questa più tradizionale che grazie al lettering viene arricchita però da una frase o anche, perché no, dal nome o dalle iniziali di voi giovani sposini. Vi consigliamo ovviamente di scegliere il lettering anche per le composizioni di fiori che andrete a posizionare sopra ai tavoli del ricevimento. Potete ad esempio realizzare con la carta scritta a mano dei vasi in cui inserire i fiori oppure degli elementi decorativi che spuntano dai fiori e creano con loro un meraviglioso gioco di contrasti.

Soft touch


L’altra tendenza in fatto di fiori è senza dubbio la morbidezza, tendenza questa che molti addetti al settore hanno deciso di rinominare soft touch. Il soft touch prevede di inserire nel proprio bouquet degli elementi molto morbidi, realizzati quindi in tessuto. Potete scegliere di creare un’impugnatura in tessuto per il bouquet utilizzando il cotone, la lana oppure i tessuti da tappezzeria. In alternativa potete far realizzare da un artigiano dei fiori finti in tessuto, meglio ancora se imbottiti in modo che l’effetto morbidezza risalti subito agli occhi, da inserire tra i fiori veri del vostro bouquet. Anche la tendenza del soft touch può essere seguita nella realizzazione del centrotavola. Il consiglio è di creare dei vasi per i fiori intrecciando tra loro vari tessuti morbidi e fermandoli con dei nastri o con delle corde oppure di creare delle sfere rivestite in tessuto su cui applicare i fiori scelti, idee stravaganti, ma di grande effetto.

Se volete dire no ai fiori


L’idea di utilizzare la carta scritta a mano e i tessuti vi entusiasma, ma i fiori proprio non riuscite ad amarli? Niente paura, potete decidere di seguire queste tendenze in modo, se così possiamo dire, estremo. Eliminate quindi del tutto i fiori veri e realizzate un bouquet interamente in fiori di carta scritta a mano o di carta di giornale oppure optate per un bouquet di meravigliosi fiori in tessuto. Ovviamente dovrete in questo caso optare per la stessa idea anche per tutte le altre decorazioni, sia per quelle da posizionare sull’auto che per quelle da posizionare sui tavoli al ricevimento.

Attenzione agli addobbi per la chiesa

Il lettering e il soft touch sono due tendenze davvero meravigliose che vi permettono di dare vita ad un matrimonio stravagante e originale, attenzione però a non utilizzarle anche per gli addobbi della chiesa. Le regole del bon ton impongono, è vero, di scegliere un fil rouge da seguire per tutti gli addobbi, è vero anche però che in chiesa è sempre consigliabile prestare attenzione alle tradizioni e cercare di non cadere negli eccessi. Prediligete allora dei semplici addobbi floreali che riprendano i colori del bouquet e scegliete di inserire queste tendenze in modo un po’ più blando, optando quindi per nastri con scritte da posizionare ad un angolo delle panche o per piccole coppe in tessuto per le decorazioni dell’altare. Se invece avete optato per una cerimonia civile ovviamente il discorso cambia, in questo caso infatti anche gli eccessi sono ammessi e ben accetti.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.