Sempre più spesso, soprattutto nei periodi pre e post vacanze estive (ed ora, ahimé, siamo decisamente nel post), sentiamo parlare di diete e di consigli nutrizionali su come dimagrire. Nella maggior parte dei casi l’attenzione si focalizza sui pasti principali della giornata, ovvero pranzo e cena, con una vera e propria tempesta di consigli, suggerimenti e dritte su come mangiare meno e meglio, tralasciando però uno dei momenti più importanti e cruciali per l’andamento dell’intera giornata: quello della colazione.
La prima colazione è, infatti, uno dei momenti fondamentali per chi voglia cominciare al meglio la giornata ed abbia intenzione di portare avanti delle sane abitudini alimentari. Essa deve fornire ben il 15-20% del fabbisogno energetico giornaliero, ed è il primo vero pasto che fornisce i nutrienti necessari a cominciare la giornata, dopo il riposo notturno. È un passaggio davvero cruciale soprattutto per chi ha intenzione di rimettersi in linea, non solo perché dà una sferzata di energia a tutto l’organismo, ma anche perché ci aiuta a concentrarci e a non arrivare troppo affamati all’ora di pranzo. A tale proposito è necessario sottolineare come sia utile ricorrere ad un piccolo spuntino mattutino, magari costituito da un frutto o da uno yogurt magro, proprio per arrivare meno affamati al pranzo ed evitando, quindi, il rischio, di abbuffarsi durante il pasto di mezzogiorno.
Ma ritorniamo per un attimo alla nostra colazione. Abbiamo capito quanto sia importante la sua presenza in una corretta alimentazione, ma ora ci chiediamo: qual è la colazione più appropriata per apportare i giusti nutrienti ma non eccedere con le calorie? Come ci si deve comportare, insomma, quando si è a dieta o si vuole continuare a mantenere il peso forma duramente conquistato?
Cominciamo con il dire che quello che nell’immaginario collettivo è la tipica colazione italiana, ovvero cornetto e cappuccino al bar, non è propriamente il massimo per una dieta sana ed ipocalorica. Stesso dicasi per merendine varie, paste, creme alla nocciola e così via.
Alimento principe della prima colazione deve essere il latte, o, eventualmente, alcuni suoi derivati come lo yogurt.
Il latte, infatti, è un alimento fondamentale per tutte le persone, e soprattutto per i bambini, perché contiene tutti i nutrienti più importanti per la crescita ed il buon funzionamento cellulare. Nello specifico, parlando di noi donne l’apporto giornaliero di latte non deve essere mai sottovalutato: tale alimento è, infatti, una fonte ricca di calcio, il quale, a sua volta è un minerale che contribuisce a mantenere sane le nostre ossa ed il nostro apparato scheletrico. Non fare mai mancare il giusto apporto di latte durante la giornata può aiutare noi donne ad evitare malattie come l’osteoporosi, che si affacciano minacciose nel periodo della menopausa.
Al latte, o allo yogurt magro, possiamo associare un alimento dall’aspetto più solido e sostanzioso, che ci dia il giusto apporto di carboidrati e vitamine, in modo non dover sentire il senso di fame per tutta la mattinata, ma che, al tempo stesso, non appesantisca. Perfetti in tal senso risultano essere, ad esempio, le fette biscottate integrali (perché più ricche di fibre e meno caloriche), la crusca (che aiuta a regolarizzare la funzione intestinale), ed i cereali integrali.
Ottima anche la scelta di un frutto, o di un succo di frutta, facilmente abbinabile ad una tazza di latte con 2-3 fette biscottate o circa 30 grammi di cereali integrali.
La frutta, infatti, fornisce fibre, vitamine, antiossidanti a aiuta ad eliminare scorie o tossine presenti in eccesso nell’organismo. La frutta possiamo immetterla anche sotto forma di un succo di frutta, con alte concentrazioni di frutta, di una spremuta o di un po’ di confettura, sempre meglio senza zucchero, con un a fetta biscottata o una fetta di pane integrale.
Insomma, di soluzioni per cominciare al meglio la giornata ce ne sono davvero tante, basta solo essere indirizzati alle scelte più appropriate.
A tale proposito vi segnaliamo una bella iniziativa, una campagna nata per diffondere e far comprendere alle persone l’importanza della prima colazione ed arrivata già alla sua terza edizione. Si chiama “La bontà di un sano principio”, ed è un’iniziativa nata grazie all’azione congiunta di due grossi marchi come Parmalat, produttore di latte italiano, e Kellogg’s, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di cereali. La campagna, che si prefigge di far conoscere ad un vasto pubblico l’importanza di una sana e corretta prima colazione, usufruisce di tutti i mezzi di comunicazione più utilizzati (pubblicità, internet, social network, siti legati al benessere e alla salute), per poter raggiungere il suo scopo salutare. Se siete interessati e ne voleste sapere di più vi indichiamo il link al sito internet relativo alla campagna, ovvero www.ilsanoprincipio.it, dove, tra le altre cose, troverete anche le indicazioni su come partecipare al concorso a premi indetto fino a febbraio 2013.