Liquido, in polvere, in stick: come scegliere il fondotinta perfetto

L’elemento più importante del make up è senza ombra di dubbio la base. Scegliendo infatti un buon fondotinta si è già a metà dell’opera in quanto è possibile ottenere in modo immediato un viso radioso, privo di qualsivoglia imperfezione, semplicemente bellissimo. Oggi sono disponibili in commercio molte diverse tipologie di fondotinta. Troviamo infatti fondotinta fluidi, liquidi, in polvere, in stick, compatti. Come riuscire a scovare il fondotinta ideale? Come scegliere questo prodotto make up così importante senza cadere in errore? Andiamo insieme a scoprire le varie tipologie di fondotinta disponibili, i loro punti di forza e per quali tipologie di pelle sono consigliati.

Il fondotinta liquido

La consistenza di questo fondotinta è molto simile a quella dell’acqua o di un siero. Questa consistenza permette al prodotto di fondersi in modo immediato con la pelle garantendo una leggerezza senza eguali. Pensate che è possibile stenderlo anche direttamente con le mani, cosa impossibile invece con altre tipologie di prodotti. Si tratta della soluzione ideale quindi per tutte le donne che non amano sentire la presenza del fondotinta e che non vogliono ottenere una coprenza eccessiva, per tutte le donne che vogliono quindi un look nude, acqua e sapone potremmo dire. Proprio per lo stesso motivo però dobbiamo ammettere che questo prodotto non è la scelta ideale se avete bisogno di minimizzare delle imperfezioni e delle discromie particolarmente evidenti. Non solo, i fondotinta liquidi solitamente non sono in possesso di elementi idratanti e quindi non sono la soluzione ideale se la vostra pelle risulta particolarmente secca.

Il fondotinta fluido

Anche il fondotinta fluido ha una consistenza leggera, più corposa però del fondotinta liquido. Il bello è che è modulabile. Potete quindi scegliere voi che effetto creare semplicemente modificando la quantità di prodotto e il modo di applicarlo. Applicandolo infatti con un pennello da fondotinta e utilizzando una piccola quantità di prodotto riuscirete a creare un effetto nude davvero impeccabile mentre utilizzando una spugnetta inumidita la coprenza risulterà maggiore. Vi ricordiamo inoltre che le formulazioni liquide oggi disponibili in commercio sono di varia tipologia, potrete scegliere ad esempio formulazioni ultra idratanti se avete la pelle secca oppure antiage se siete ormai in su con l’età e desiderate ottenere un viso immediatamente più giovane.

Il fondotinta in polvere

Questo fondotinta è realizzato con polveri minerali, un prodotto quindi naturale al cento per cento che non prevede l’utilizzo né di conservanti né di coloranti. Si tratta quindi della soluzione ideale per tutte le donne che desiderano truccarsi nel pieno rispetto dell’ambiente in cui viviamo e nel pieno rispetto della salute della propria pelle, si tratta della soluzione ideale anche per tutte le donne che soffrono ovviamente di allergie. La coprenza però, dobbiamo ammetterlo, non è particolarmente intensa. Con il fondotinta in polvere riuscirete ad ottenere un look acqua e sapone, leggero e davvero molto naturale. Non è adatto insomma per le donne che hanno imperfezioni importanti e particolarmente evidenti da coprire.

Il fondotinta compatto

Questo fondotinta è disponibile in due versioni, quella in polvere e quella in crema. Il fondotinta compatto in polvere è la soluzione ideale per tutte le donne che hanno la pelle mista o grassa in quanto permette di tenere sotto controllo la produzione di sebo e di garantire un look mat per tutta la giornata mentre il fondotinta compatto in crema è ideale soprattutto per coloro che hanno bisogno di una coprenza davvero intensa. Dobbiamo infine ricordare che essendo compatto può essere portato in borsa senza alcun problema, ideale quindi anche per i piccoli ritocchi durante la giornata e senza dubbio perfetto per i viaggi.

Il fondotinta in stick

Veniamo infine al fondotinta in stick, un prodotto questo poco conosciuto, ma davvero eccezionale per tutte le donne che desiderano un make up davvero molto sofisticato. La sua consistenza è simile a quella di un rossetto e la sua formulazione è davvero molto cremosa, perfetta quindi per le donne che hanno bisogno di nutrire la pelle in modo intenso. Questo è un prodotto inoltre dal doppio utilizzo, può infatti essere utilizzato anche come correttore. Attenzione, serve molta cura e pazienza per riuscire a stendere questo fondotinta nel modo migliore, è adatto quindi solo per le donne che non vanno di fretta.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.