Lo stile gitano: la bella stagione è gipsy!

Torna alla ribalta lo stile gitano, uno stile che porta in strada una vera e propria ventata di spensieratezza e leggerezza, uno stile che è caratterizzato da ampie gonne lunghe sino alle caviglie, nappe, stampe a fiori, scialle e frange. Non dovete credere che questo stile sia adatto solo alle ragazze più giovani, ormai infatti il gipsy è stato del tutto sdoganato e può essere indossato senza alcuna difficoltà da ogni donna, a prescindere dalla sua età. Questo è insomma lo stile perfetto se desiderate essere sulla cresta dell’onda per questa calda stagione ormai arrivata!

Le fantasie sono sicuramente il pezzo forte di ogni stile gitano, fantasie capaci di fare subito primavera e di garantire in modo immediato una grande allegria. Le fantasie più gettonate sono sicuramente, come abbiamo prima avuto modo di osservare, quelle floreali soprattutto per le gonne e gli ampi vestiti. Attenzione però al tessuto scelto, è sempre meglio optare infatti per tessuti molto leggeri che vi permettono di creare un intenso movimento, in questo modo anche se la fantasia dovesse risultare un po’ pesante riuscirete comunque a creare quella leggerezza e quella volatilità che questo stile vuole esprimere. Le fantasie floreali non sono però le uniche che potete osare. Per le più stravaganti consigliamo ad esempio l’animalier. Potete scegliere una gonna animalier da abbinare ad un top floreale, magari arricchito da qualche pizzo o da qualche frangia, e ai piedi potreste scegliere un paio di anfibi in stile militare per un mix davvero unico e originale, per riuscire insomma a rendere lo stile gipsy ancora più contemporaneo.

Lo stile gitano vi permette insomma di dare ampio spazio alla vostra creatività e alla vostra stravaganza, potete infatti mixare più colori e più fantasie tra loro senza che via sia alcuna regola.

moda-stile-gispy

Ovviamente ci sono alcune piccole accortezze che è necessario seguire se desiderate ottenere un look che possa dirsi davvero armonico. Il nostro consiglio è di mixare quanto desiderate cercando però di giocare sempre con un massimo di tre colori, seguendo questa regola vi renderete conto che sbagliare è del tutto impossibile.

Se desiderate rendere questo stile ancora più contemporaneo abbandonate l’idea della classica gonna lunga e optate per una bella tuta, capo di abbigliamento questo che negli ultimi anni ha davvero spopolato su tutte le passerelle e che le vere fashion victim non possono assolutamente non possedere nel loro guardaroba. La tuta in stile gitano è ovviamente con stampe floreali davvero molto vistose e colorate, meglio se in tessuto molto leggero e capace di sottolineare al meglio le curve del corpo come la seta oppure lo chiffon. Attenzione, c’è una regola importante che non dovete assolutamente dimenticare. La tuta in stile gitano deve sempre essere accompagnata da un bel paio di scarpe con il tacco alto. Anche se amate le ballerine, le slippers o gli anfibi dovete in questo caso lasciarli a casa altrimenti rischiate di creare un look che di gitano non ha proprio niente e che potrebbe risultare fuori luogo. Sì invece al blazer da indossare nelle giornate più fresche o nelle sere estive. Il blazer non vi soddisfa o fa troppo caldo per indossarlo? Potete sempre optare per il kimono, da indossare su qualsiasi tipologia di abito, non solo quindi sulle tute.

Lo stile gitano prevede anche l’utilizzo di numerosi accessori. Ricordate allora che potete esagerare quanto volete con i gioielli, sia scegliendo gioielli di grandi dimensioni sia scegliendo di indossare molti gioielli contemporaneamente, mixando anche diversi stili tra loro. Anche in testa potete sbizzarrirvi. Noi vi sconsigliamo di indossare cappelli, per lo stile gitano sono perfetti i foulard in seta che vi permettono anche anche di mettere in primo piano il make up che avrete scelto per il vostro volto oppure delle coroncine in tessuto o in argento.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.