Lo yoga della risata

Ridere fa davvero molto bene all’umore, questo lo sappiamo tutti. Ciò che invece in molti forse non sanno è che ridere fa davvero molto bene anche alla salute. La risata permette infatti di stimolare la produzione dei neurotrasmettitori come la tanto famosa endorfina che offre un vero e proprio effetto antidolorifico o le encefaline che offrono forza al sistema immunitario. Le risate sono anche capaci di produrre quelle cellule chiamate natural killer che aiutano ad eliminare, pensate, le cellule tumorali. Ridere infine permette di produrre anche cortisolo che è un vero e proprio antistress naturale. Il proprio corpo grazie alla risata può sentirsi meglio così come il nostro umore, e allora capite bene che anche le relazioni interpersonali, la capacità di concentrazione sullo studio o sul lavoro, ogni aspetto della propria vita insomma può migliorare. Per ridere è necessario essere felici e non sempre la felicità è presente, diranno alcuni di voi. La felicità e la risata però, racconta la cultura indiana, non devono andare necessariamente di pari passo. Si può imparare anzi a ridere anche se la propria vita non è particolarmente felice.

Ed è proprio dalla cultura indiana che arriva lo yoga della risata, una disciplina che permette di imparare a ridere, una disciplina che è oggi davvero molto diffusa anche qui da noi in Italia e praticata in molte palestre. Grazie ad un corso di yoga della risata è possibile dare una vera e propria sferzata d energia e di positività a mente e corpo e si scopre quanto sia semplice ridere anche in situazioni tristi, ricche di ansia, in situazione in cui mai si avrebbe pensato di poter avere il sorriso sulle labbra. Si impara così a gestire meglio al propria quotidianità e a vivere in modo più intenso ogni evento della propria vita.

In cosa consistono le lezioni di yoga della risata? Ogni lezione ha una durata di circa 60 minuti in cui si effettuano degli esercizi di risata autoindotta. La risata, lo sappiamo bene, è contagiosa. Proprio per questo motivo dalla risata autodindotta si passa poi in modo piuttosto semplice in una risata naturale e istintiva a tutti gli effetti che contagia tutto il gruppo. Durante la lezione si simulano anche dei momenti della vita quotidiana che sono frenetici, ricchi di ansia, stress o rabbia e si cerca di superare queste emozioni con una risata di gruppo. Si effettuano però ovviamente anche degli esercizi di respirazione come accade nelle lezioni di yoga più classiche.

Fino a qualche anno fa questa disciplina era diffusa solo tra le donne con più di 45 anni, ma oggi sia uomini che donne, anche molto giovani, si stanno avvicinando alla cultura del sorriso, una cultura di cui a quanto pare tutti noi abbiamo bisogno, per riuscire a vivere al meglio. Oggi si stanno diffondendo molto anche le sedute di famiglia di yoga della risata, la scelta ideale per far scoprire il benessere anche ai bambini, la scelta ideale anche per superare quei periodi di stress e di difficoltà che tutte le famiglie vivono.

E voi che cosa state aspettando? Andate alla ricerca della palestra della vostra città che vi offre un corso di yoga della risata e provate, vedrete che dopo non potrete più farne a meno. Per scoprire dove seguire un corso di questa tipologia e per avere maggiori informazioni vi consigliamo di consultare il sito internet del Club della Risata istituito nel 2008.

 

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.