L’ombretto è uno di quei prodotti make up immancabili nel beauty case di ogni donna, in inverno come in estate. Nonostante molte donne amino in estate truccarsi in modo davvero molto leggero, questo non vuol dire affatto abbandonare l’ombretto, prodotto che infatti permette di dare intensità allo sguardo e che con una sola passata riesce a creare un mood elegante e ricercato. L’ombretto, certo, non lo si indossa in spiaggia, ma durante le serate estive trascorse fuori casa è senza dubbio un alleato ideale per trasformare il proprio volto e sottolineare lo sguardo. Si tratta di un alleato importante anche per le donne che nonostante sia estate devono continuare a lavorare, soprattutto se si è costretti per motivi di lavoro a stare a contatto con altre persone per tutta la giornata. Solo con un make up impeccabile infatti è possibile sentirsi sempre a posto, del tutto a proprio agio in mezzo agli altri. Sì, ma il problema è quale ombretto sia miglior per il caldo periodo estivo.
Gli ombretti in polvere sono come ben sappiamo i migliori, non a caso infatti sono proprio questi ad essere utilizzati dai make up artists più importanti del mondo intero. Questi ombretti però hanno sicuramente un lato negativo, con il caldo dell’estate e l’umidità tendono infatti a durare poche ore soltanto e a colare. Proprio per questo motivo gli ombretti in crema sono i più adatti in questo periodo dell’anno. Gli ombretti in crema riescono infatti a resistere al caldo, al sudore e all’umidità in modo davvero intenso proprio grazie alla loro consistenza cremosa e vi permettono di dare vita quindi ad un look glamour e curato in ogni minimo dettaglio che rimane tale per tutta la giornata. Gli ombretti in crema non hanno bisogno del primer per poter durare tanto a lungo, a meno che ovviamente non vogliate indossarli in giornate in cui le temperature raggiungono anche i 40°C o sotto il sole di mezzogiorno!
Gli ombretti in crema hanno un colore davvero molto brillante e permettono quindi di dare luminosità al volto e di accompagnare alla perfezione l’abbronzatura, proprio quello che ci vuole insomma per mettere in risalto la bellezza della nostra pelle in estate e creare un mood fresco e vibrante. Non solo, gli ombretti in crema possono essere modulati con grande semplicità. Vi basterà quindi fare più applicazioni o utilizzare l’ombretto bagnato per riuscire a creare diversi gradi di intensità e personalizzare il proprio trucco in base alle esigenze del momento.
Gli ombretti in crema sono perfetti per l’estate anche perché possono, anzi a dire la verità devono, essere stesi direttamente con il polpastrello. Questo significa che non dovrete portarvi dietro chissà quanti strumenti e un beauty case particolarmente pesante, per passare dalla spiaggia alla cena romantica con la vostra anima gemella vi basterà un solo prodotto e un semplice gesto. Ricordiamo infine che gli ombretti in crema sono la scelta ideale anche per le pelli più mature. A differenza di ciò che accade infatti con gli ombretti in polvere, il prodotto non va a depositari tra le rughe. In questo modo si evita che le imperfezioni vengano messe in primo piano ed è possibile ottenere in modo immediato un look molto più giovane.
Sì, l’ombretto in crema è senza dubbio l’alleato ideale per un make up estivo impeccabile, ma è semplice trovarlo o è un prodotto di nicchia. Un tempo si trattava effettivamente di un prodotto poco diffuso, ma oggi non è più così. Oggi tutti i brand di prodotti make up offrono ombretti in crema di svariate tonalità. Per coloro che sono alla ricerca di un prodotto che sia anche economico consigliamo il Cream Crush Lasting Colour, ombretto in cream della nuova collezione 2015 di Kiko Cosmetics che offre un rilascio del colore immediato e una resistenza sino a ben 10 ore. La texture di questo ombretto è setosa e davvero molto soffise e permette di creare un look senza alcun tipo di sbavatura. Kiko Cosmetics offre ben 16 diverse tonalità con finsh mat e perlati. Coloro che invece non badano al prezzo possono scegliere l’ombretto in crema professionale di Dior, il Diorshow Fusion Mono. La texture è davvero molto leggera e il finish è brillante, a specchio. Sono disponibili in questo caso però solo 7 diverse nuances.