Make up bio: se stai cercando una novità che si prenda cura della tua pelle e rispetti gli animali, ecco cos’è e dove trovare il trucco bio.
Cos’è
Il make up bio o trucco naturale è molto simile ai prodotti delle grandi profumerie, ma ha delle caratteristiche in più che lo hanno reso speciale. Per poter realizzare questo make up e metterlo in commercio, le aziende devono dimostrare che:
- Non sono stati condotti test sugli animali per realizzare quel prodotto di bellezza (cruelty-free),
- Sono stati usati solo elementi naturali e non sintetici/chimici,
- Si è rispettato l’ambiente durante tutta la lavorazione, usando materie prime del territorio per evitare il trasporto su gomma, usando elementi biodegradabili, ecc.
Il make up bio si riconosce perché ci sono dei simboli specifici e si trovano in profumerie dedicate (= bioprofumerie) o su Internet. In più, le confezioni sono più semplici e la data di scadenza dei prodotti è più vicina rispetto al make up tradizionale, perché non si usano conservanti o additivi.
Un tipo di make up naturale molto noto è il make up minerale. Si tratta di un trucco molto usato in estate proprio perché fa traspirare la pelle.
Con il trucco bio si può creare un beauty case senza rinunce e senza dover mettere troppo mano al portafoglio. Il make up naturale ha un costo molto simile a quello dei prodotti presenti in profumeria. Se sei abituata ad acquistare prodotti dei grandi marchi, come Pupa o L’Oréal, non avrai problemi di prezzo con il make up ecologico.
Vantaggi
I vantaggi del make up bio non mancano. Puoi avere un make up semplice ed economico, oltre alle pratiche confezioni monodose da portare in borsetta. Per far conoscere la propria attività, molti negozi specializzati lasciano dei campioncini per tester, per farti provare il prodotto.
Il make up bio salva la tua pelle. I prodotti sono anallergici, senza nichel e senza elementi chimici. Se hai avuto in passato problemi alla pelle, allora puoi puntare sul trucco naturale. Questi elementi di bellezza non seguono le mode, ma offrono colori che si usano sempre.
Così, non dovrai più preoccuparti delle confezioni limitate nel tempo o della palette che non riesci mai a trovare.
Dove trovare il make up bio
Per trovare il make up bio, hai tre soluzioni:
- Cercare su Internet. Ricorda che ci sono negozi online italiani specializzati nella biocosmesi e che ti offrono il diritto di recesso. Se l’azienda ha la partita Iva e un indirizzo a cui rivolgerti, ti puoi fidare. Segui le recensioni sul prodotto per non sbagliare.
- Affidarti a marchi dedicati. Marchi come Neve Cosmetics e I Provenzali hanno una forte vocazione bio. Per questo, se trovi questi marchi in profumeria, puoi acquistarli senza problemi.
- Rivolgerti a una farmacia o a una bioprofumeria. In questo modo, sai già che si tratta di make up naturale e anallergico.
Il make up bio è particolarmente consigliato quando il sole batte forte. In commercio sono appena usciti i solari, i deodoranti e i fondotinta di questa categoria. Provali e facci sapere cosa ne pensi.