Make Up: come valorizzare al meglio l’abbronzatura

L’estate sta volgendo al termine ed è arrivato il momento di tornare ormai alla nostra routine quotidiana, all’ufficio, alla città. Per fortuna che la nostra pelle è stata baciata dal sole ed ha assunto un colorito davvero meraviglioso, ambrato infatti e luminoso, un colorito che vi farà guardare allo specchio con orgoglio e soddisfazione. Vorreste di sicuro valorizzarlo al meglio, non è vero? Giustissimo, non tentate di farlo però con i prodotti make up che siete solite indossare durante l’inverno, poco adatti alla mezza stagione e sicuramente troppo chiari e opachi per la vostra pelle appena uscita dalle vacanze estive. Seguite allora i nostri consigli e vedrete che riuscire a valorizzare la carnagione meravigliosa che avete ottenuto con i vostri bagni di sole sarà un vero gioco da ragazze.

Partiamo prima di tutto dalla base. Quale prodotto utilizzare? Sicuramente non potete utilizzare il vostro fondotinta preferito, non solo perché la sua colorazione risulterà troppo chiara rispetto alla tonalità ambrata e abbronzata della vostra pelle, ma anche perché risulterà sicuramente troppo coprente. Grazie al sole la vostra pelle non ha certo bisogno di essere nascosta! Optate allora per una BB Cream di una tonalità che si fonda completamente con il colore della pelle oppure per un fondotinta trasparente di ultima generazione. Sì ovviamente al correttore per riuscire a minimizzare le imperfezioni, ma attenzione alla tonalità scelta. Dovete anche in questo caso scegliere un colore che si fonda al cento per cento con la tonalità della pelle. Per non sbagliare non potete far altro che recarvi in profumeria e testare i vari prodotti e le varie tonalità direttamente sulla pelle del viso. Potete anche chiedere alle commesse delle profumerie di darvi una mano, oggi come oggi infatti quasi mai mere commesse, ma vere e proprie esperte di make up su cui poter fare affidamento.

Potete scegliere anche l’illuminante, soprattutto nel caso in cui il sole abbia creato un po’ di opacità. L’illuminante è perfetto soprattutto per la zona degli zigomi e per la fronte. Non tutte le donne però, dobbiamo ammetterlo, amano questo prodotto. E allora sarà più che sufficiente utilizzare un semplice fard sugli zigomi purché sia però in possesso di particelle riflettenti per creare il massimo della luminosità possibile. No invece al bronzer, un prodotto questo che rischia di rendere troppo scura una pelle già baciata dal sole.

Per quanto riguarda gli occhi è bene evitare gli ombretti rosati, creerebbero infatti un constratso che non ha niente di elegante o di chic. Meglio optare per il verde o il blu, due tonalità queste davvero di grande tendenza che vi permetteranno di rendere il vostro sguardo molto più intenso e sicuramente molto più brillante. Sì ovviamente anche al mascara, rigorosamente nero, e se siete solite indossarlo anche al kajal per dare maggiore profondità ai vostri occhi e renderli davvero molto magnetici. E sulle labbra? Le labbra sarebbe preferibile lasciarle quanto più nude possibile optando magari per un bel gloss in una semplice tonalità corallo con riflessi dorati.

Vi ricordiamo infine di non dimenticare di prendervi cura anche delle vostre unghie. Proprio grazie alla pelle abbronzata avete infatti la possibilità di osare colori accesi e vitaminici che in altri periodi dell’anno, quando la pelle si fa pallida, non potete in alcun modo invece utilizzare. Attenzione però, con questi colori metterete le vostre unghie in primo piano e la vostra manicure dovrà quindi essere impeccabile.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.