Make up occhi: ecco i cinque errori da evitare

Tutte le donne amano truccare gli occhi, con un ottimo make up infatti le donne hanno la possibilità di far diventare il loro sguardo magnetico, intrigante, semplicemente bellissimo. Purtroppo però tutte le donne oggi hanno anche poco tempo a loro disposizione per truccarsi, sempre di fretta, sempre prese dagli impegni di lavoro, dalle scadenze, dalle lancette dell’orologio che sembrano correre in modo davvero veloce. Proprio per questo motivo spesso cadono in piccoli errori che possono compromettere del tutto la bellezza del make up appena realizzato. Andiamo insieme a scoprire quali sono gli errori più comuni e come riuscire ad evitarli ed ottenere così un make up eccellente per tutta la giornata.

Il primo errore che molte donne oggi commettono è quello di utilizzare per truccare gli occhi solo prodotti dalla composizione grassa come gli ombretti in crema ad esempio, i matitoni che oggi vanno davvero molto di moda e il kajal. Sono soprattutto proprio le donne che hanno molta fretta ad utilizzare questo genere di prodotti, facili infatti da stendere anche direttamente con le dita e da modulare, perfetti per un look davvero glamour in pochi minuti soltanto. Attenzione però, nonostante siano oggi disponibili dei prodotti dalla consistenza grassa che promettono di durare per tutta la giornata, è bene che sappiate che probabilmente non riusciranno a mantenere questa promessa. Nel corso della giornata vedrete anzi il vostro trucco colare. Non stiamo dicendo che non dovete utilizzare questi prodotti, l’errore infatti è utilizzare queste consistenze in modo esclusivo. Queste consistenze devono essere utilizzate come base casomai, su cui andare a picchiettare un prodotto in polvere della stessa identica tonalità. Con un semplice gesto in più riuscirete così a far durare il make up davvero per tutta la giornata e a renderlo anche molto più intenso.

Un altro errore davvero molto comune è quello di utilizzare ombretti metalizzati in qualsiasi occasione. Ci rendiamo perfettamente conto che questi ombretti sono tra i preferiti di molte donne, luminosi infatti, capaci di farci brillare e di garantire un mood davvero molto glamour. Peccato però che proprio la loro capacità di riflettere la luce permetta alle borse e alle occhiaie di mettersi in primo piano, ombretti questi quindi assolutamente da evitare quando gli occhi sono particolarmente stanchi. In questi casi è allora preferibile optare per un ombretto mat.

Anche il terzo errore riguarda gli ombretti metallizzati, spesso infatti utilizzati sia sulla palpebra mobile che sulla palpebra fissa, arrivando in alcuni casi persino ad intaccare l’arcata sopracciliare. Si tratta di un errore davvero imperdonabile, gli occhi infatti tendono in questo modo ad apparire spenti, cupi e vecchi. Gli ombretti metallizzati dovrebbero invece essere utilizzati solo ed esclusivamente sulla palpebra mobile.

Il quarto errore è l’esagerazione. Non stiamo dicendo che le donne non devono esagerare con il make up occhi, sono molte infatti ad amare un look un po’ stravagante ed estroso. Quello che stiamo dicendo però è che se il trucco occhi è particolarmente evidente e intenso è bene lasciare le labbra quanto più naturali possibile. Creando un make up labbra altrettanto stravagante infatti il vostro look sarà sicuramente eccessivo e, ammettiamolo pure, tendente al ridicolo.

Il quinto errore riguarda invece l’ombretto da applicare sulla parte interna dell’occhio, la zona vicino al condotto lacrimale. Da quando i programmi di make up e i tutorial online hanno fatto la loro comparsa tutte le donne sanno che questa zona deve essere truccata con un ombretto piuttosto chiaro, in questo modo infatti si crea un punto luce e si offre allo sguardo una maggiore freschezza. Peccato però che molte donne optino per ombretti bianchi che sono invece assolutamente da evitare. Meglio scegliere invece un ombretto neutro, magari color crema, color panna oppure beige.

Questi sono i cinque errori che le donne solitamente compiono nel make up occhi, errori che d’ora in avanti riuscirete ad evitare. Finalmente i vostri occhi avranno quindi la possibilità di brillare!

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.