Make up peel off: cos’è e come funziona

Il make up peel off nasce dalla moda orientale. Ecco quali sono i suoi segreti e come usarlo al meglio per una lunga tenuta del tuo make up.

Cos’è

Il make up peel off è un trucco liquido molto adesivo. Questo tipo di make up nasce in Oriente, più precisamente in Corea. Garantisce lunga conservazione del make up e lunghissima tenuta, anche nelle condizioni più difficili, anche se stenderlo può essere un po’ complicato.

Esistono anche delle varianti in commercio in Italia. Un esempio di questo make up è l’eye shadow adesivo. Si tratta di un ombretto, di solito monocolore o a due colori abbastanza vicini come texture, che va applicato direttamente sulla palpebra per una resa perfetta.

Sempre in Italia, anche lo smalto adesivo si trova in profumeria, magari con tinte particolari, difficili da fare se non sei una nail artist.

Come funziona

Il make up di questo tipo si presenta in confezioni monodose, oppure in confezioni con trucco liquido e applicatore all’interno. Vediamo come funziona:

  • Il make up monodose. Si applica più facilmente e si rimuove con maggiore praticità, anche se è a lunga tenuta. Un esempio è l’ombretto monodose (di solito, in confezione da 12 applicazioni monodose). La confezione è in due parti: una parte con il make up e una con una pellicola da staccare. Quando devi usare l’ombretto, rimuovi la pellicola e applica il prodotto direttamente sulla palpebra chiusa, avendo cura di premere un pochino prima di staccare. Al termine della serata, il make up si rimuove con il normale detergente.
  • Il make up liquido. Si applica con moltissima attenzione dove serve e si lascia asciugare. Dopo qualche minuto, si stacca la pellicola che si viene a creare con delicatezza. Il risultato è perfetto e senza sbavature. Per toglierlo, ci vuole un prodotto specifico.
  • Il make up adesivo. Si tratta del make up peel off per gli smalti. Si applica con la colla per unghie e poi si toglie con un po’ di pazienza.

Pro e contro

Questo make up ha vantaggi e svantaggi. Per l’applicazione, per esempio, ci vuole attenzione e una grande quantità di prodotto. Per questo, sono in tanti a sconsigliarlo. Non si può giocare con troppe sfumature, per il fatto che non si può usare il pennello.

In ogni caso, il make up peel off mantiene per diversi giorni ed è una buona alternativa al trucco permanente. In più, se ancora non hai dimestichezza con i diversi pennelli da trucco, oppure vuoi realizzare un make up teatrale, questo trucco può essere molto utile.

Dove trovare il make up peel off

Questo make up si trova in profumeria (ma solo in quelle migliori!) e su Amazon. Ci sono anche dei negozi online specializzati e delle aziende produttrici che, anche se estere, assicurano ottimi risultati. Un esempio è la coreana Etude house,  dove puoi trovare make up per tutti i gusti.

D’altra parte, con il make up peel off si può creare un intero beauty: fondotinta, rossetto, make up per sopracciglia, ombretto, non saranno più un problema.

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.