Make up per le foto [tutorial]

Come usare il make up per le foto e quali sono i segreti in passerella per foto sempre al top? Oggi sveliamo qualche segreto con consigli utili per te!

Cos’è

Il make up per le foto è un make up giovane e fresco, che punta a minimizzare i difetti del viso e regalare luminosità. Per questo, il make up è semplice da fare e, una volta usato, devi solo metterti in posa.

In questo tutorial ti diremo quali sono i prodotti da usare e qualche segreto di bellezza usato da modelle e attrici per catturare lo schermo.

Cosa ti serve

Prima di tutto, avrai bisogno di un prodotto per la cura del viso. In particolare, ti serve una crema o un siero che riduca le imperfezioni e non mostri difetti.

Di prodotti di questo tipo ce ne sono tantissimi, ma il siero che fa per te puoi trovarlo in profumeria e nei siti di cosmetica: basta cercare prodotti contro la pelle grassa o impura.

Detto questo, con la pelle ben pulita, ti serve un make up per le foto adeguato. Ti servono prodotti a effetto mat. Si tratta di prodotti che tendono a diventare opachi.

In questo modo, la luce diventa la tua migliore amica! Avrai bisogno di:

  • Fondotinta nel colore dell’incarnato.
  • Cipria in polvere.
  • Illuminante.
  • Blush (indispensabile per dare colore).
  • Rossetto (meglio un rossetto chiaro che non un gloss).
  • Matita.
  • Ombretto.

Come usare il make up per le foto

Ok, ora vediamo come realizzare il tuo make up per le foto. Stendi bene il fondotinta, aiutandoti con una spugnetta, o con un pennello adatto.

Ricorda che hai bisogno della maggior coprenza possibile, quindi l’ideale sarebbero i fondotinta liquidi a effetto mat.

Per i punti ostici, un buon correttore verde saprà offrirti un ottimo risultato. Va applicato sul punto e steso uniformemente.

Ora, la scelta è tua: puoi puntare sull’eyeliner per un effetto cat-eye, oppure decidere di usare una semplice matita nera a lunga tenuta per il contorno, da completare poi con un ombretto marrone ben sfumato.

Ricorda sempre di sfumare con un buon pennello. Per l’illuminante, ricorda sempre che la parte chiara va sugli zigomi e sul mento, mentre la texture scura va applicata poco sotto gli zigomi e vicino al naso, sempre senza esagerare.

Ora, esplodi di colore con il blush. Non essere troppo aggressiva: un blush compatto o in polvere, in tonalità sul rosa, è quello che ci vuole per dare naturalezza al viso.

Non ti resta che mettere il rossetto e metterti in posa.

Dal fotografo al selfie

Una volta che hai indossato il tuo make up per le foto, sappi che dovrai fare diversi tentativi. La fotogenia non è una dote di tutte.

Devi saper pensare a qualcosa mentre posi e dare un messaggio di bellezza quando sei davanti al fotografo: le modelle fanno così!

Le attrici fanno lo stesso quando devono recitare. Anche il fotografo più bravo fa più tentativi prima di dare lo scatto definitivo.

Fai attenzione alla luce e all’ambiente in cui ti trovi: se non è uno studio fotografico, il tuo make up deve cambiare a seconda dello sfondo.

Ora, sei pronta a scattare!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.