Make up : attenzione ai prodotti che trovate nei negozi dei cinesi

Sono sempre più numerosi i negozi cinesi che stanno nascendo nelle nostre città. Alcuni possono essere paragonati persino a dei veri e propri grandi magazzini dove è possibile infatti trovare gli oggetti più disparati. Non sono negozi da condannare come invece molte persone vogliono credere, nella maggior parte dei casi infatti in questi negozi si trovano prodotti identici a quelli che siamo soliti trovare anche nei nostri supermercati solo che hanno dei prezzi più bassi perché vengono acquistati direttamente dal produttore. Non vanno quindi assolutamente demonizzati, ma ci sono alcune tipologie di prodotti che è bene controllare con grande attenzione prima dell’acquisto. Tra questi dobbiamo sicuramente ricordare i prodotti make up.

In molti negozi cinesi infatti è possibile notare la presenza di prodotti make up che non hanno un’etichetta in italiano, cosa questa che è contro la legge vigente e che da sola basterebbe a far ritirare i prodotti dal mercato anche se di fatto ciò non sempre accade. Non solo, i prodotti per il make devono secondo la legge avere un’etichetta facilmente leggibile dove devono essere indicati:

  • il nome o la ragione sociale dell’azienda produttrice;
  • l’indirizzo dell’azienda responsabile;
  • il peso o volume del prodotto;
  • la data di scadenza o meglio l’indicazione del periodo di tempo entro cui il prodotto deve essere utilizzato una volta aperto;
  • l’indicazione Made in;
  • le precauzioni per l’uso;
  • il numero relativo al lotto di fabbricazione;
  • la funzione del prodotto quando non è facile da capire;
  • gli ingredienti.

Molti prodotti make up presenti nei negozi cinesi invece non sono affatto in possesso di un’etichetta. Altri l’etichetta la possiedono, ma con la sola indicazione degli ingredienti, mentre non c’è traccia di tutte le altre informazioni necessarie affinché questi prodotti possano essere commercializzati nel nostro paese.

Molte donne credono che tutto questo non sia importante, che alla fine i prodotti make up si assomigliano tutti tra loro e che quindi non vi sia la necessità di seguire queste regole, regole sin troppo rigide nate per contrastare il diffondersi di prodotti a basso costo. Non è affatto così, purtroppo infatti questi prodotti non in regola non sono stati neanche sottoposti a tutti i test del caso e potrebbero quindi essere davvero molto dannosi per la salute. Donne diffidate da questi prodotti make up e preservate la bellezza e la salute della vostra pelle più a lungo!

E a tutte le donne che vanno alla ricerca proprio di questi prodotti per riuscire a risparmiare quanto più possibile diciamo che ci rendiamo perfettamente conto che la situazione economica italiana non è delle migliori, ma sono per fortuna numerosi i brand che offrono prodotti make up davvero a basso costo, ma pur sempre sicuri. Basti pensare alla Essence ad esempio che offre dei prodotti talmente di alta qualità da venire scelti anche da alcuni make up artist nonostante il prezzo sia tra i più bassi del mercato o la stessa Kiko Cosmetics ormai presenti in tutte le città italiane con le sue profumerie monomarca con prodotti davvero eccellenti e prezzi alla portata di tutti.

Speriamo davvero di avervi convinto, credeteci è meglio spendere infatti un euro in più, ma proteggere la pelle da danni che potrebbero essere irreversibili.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.