Make up per il ritorno a scuola: come si fa

Il make up per il ritorno a scuola deve essere semplice ed accurato. Ecco come si fa e da dove partire per un look fresco e sbarazzino.

Da dove partire

Il make up per il ritorno a scuola si dovrebbe fare solo quando ci si sente pronte per il grande passo. Il make up è uno di quegli elementi che segna il passaggio tra l’essere bambine ed essere ragazzine e ognuna ha i suoi tempi. Quando si sta a scuola, è importante usare un make up che duri a lungo, ma anche avere un certo contegno. Il make up sarà, di conseguenza, molto leggero. D’altra parte, anche per chi va in ufficio, il make up non è certo una dimostrazione di tutto quello che si ha nel beauty.

Lunga tenuta, ma mai troppo pesante

Dato che l’orario scolastico varia dalle 5 alle 8 ore, sarebbe il caso di usare poco make up, ma a lunga, lunghissima tenuta. La cosa importante è scegliere colori tenui, che mostrino sì la propria bellezza, ma non ti trasformino in automatico in una donna di 30-40 anni.

Il fondotinta, ad esempio, viene consigliato solo se hai problemi di punti neri da coprire o di brufoli. Avere i brufoli a quest’età è una cosa abbastanza normale, quindi niente complessi. Basta curare con una crema specifica, passare un po’ di correttore verde e completare con uno strato molto leggero di fondotinta.

Se non hai questi problemi, puoi puntare su un make up per il ritorno a scuola ancora più leggero. Inizia con un ombretto beige, oppure, se vuoi dare più colore, usa una matita colorata. Il bello di essere adolescenti è il fatto di poter usare le matite rosa e celesti come matita occhi, cosa che per una donna un po’ più matura è difficile.

Completa, poi, con un leggero fard, evitando di metterne troppo e con un po’ di gloss trasparente/rosa. Puoi anche pensare di usare il burrocacao colorato, così proteggerai anche le labbra dal freddo. Ultimo tocco di bellezza è il mascara nero.

Cerca di ottenere un look naturale senza usare mascara dall’effetto ciglia finte, che allunga le ciglia fino a farti sembrare una baby doll. Anche le ciglia finte, a scuola e non, a quest’età dovrebbero essere evitate.

Nell’ora di educazione fisica

Se sai di avere l’ora di educazione fisica, forse sarebbe il caso di non truccarsi. Il fatto è che la pelle ha bisogno di respirare, soprattutto se ci si sta allenando. Di conseguenza, è necessario evitare il make up, soprattutto se si ha la pelle che crea brufoli così, dal nulla. Se hai la pelle molto secca, prova una cremina idratante molto dolce e con un INCI basso. Curare la pelle va benissimo, ma è bene evitare tutto ciò che potrebbe essere troppo aggressivo.

Dopo l’ora di educazione fisica, se ne hai tempo, puoi pensare di metterti una matita nera per il contorno occhi, da portare nello zaino o in borsa. Il rientro a scuola deve trovarti semplice e curata. Un make up esagerato per un ambiente del genere serve solo a sentirsi ridicoli.

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.