Mal di testa bimbi: come comportarsi

Mal di testa bimbi: quando preoccuparsi? Quali sono i sintomi che può avere il tuo bimbo quando il mal di testa diventa più grave? Ecco cosa devi fare.

Quali sono i campanelli d’allarme

Il mal di testa nei più piccoli può essere qualcosa di più grave rispetto agli adulti. Si pensa che il piccolo viva una vita serena, ma tra gli impegni e gli imprevisti, anche i bambini possono soffrire di stress e mal di testa.

Il primo campanello d’allarme è la frequenza. Se il bambino soffre troppo spesso di mal di testa, allora si deve intervenire in modo efficace. In più, il bambino può manifestare altri sintomi, come iperattività, o, al contrario, apatia e stanchezza.

La mamma dovrebbe pensare anche al tempo di esposizione al sole del bambino. Anche sotto l’ombrellone ci si abbronza: questo significa che la testa deve essere protetta da un cappellino.

Cause del mal di testa bimbi

Le cause del mal di testa bimbi possono dipendere da diverse cause. Oltre allo stress e al sole, anche troppo tempo passato davanti a TV e videogiochi, oppure un principio di depressione, dettato magari dalla tensione in famiglia, possono essere cause scatenanti del fenomeno.

I sintomi da non sottovalutare

I sintomi da non sottovalutare non riguardano solo il mal di testa. Il bambino può soffrire di nausea o vomito, si può avere dolore all’addome e qualche bimbo prova dolore agli occhi di fronte alla luce normale.

In qualche caso, il mal di testa bimbi è indicatore di un’infezione, che, se non curata diventa anche grave. Cosa fare e come muoversi in questi casi?

Cosa fare

La prima cosa da fare è verificare se gli episodi diventano frequenti. In più, bisogna anche vedere se compaiono altri sintomi oltre al mal di testa.

Non tutti i mal di testa sono uguali. Nell’emicrania, il bimbo può avere anche vomito. Nella cefalea a grappolo, invece, c’è iperattività ed episodi di raffreddore.

Quindi, anche se non si riesce a ricondurre al mal di testa alcuni sintomi, è importante andare dal pediatra alle prime manifestazioni.

In questo modo, il medico saprà applicare la giusta terapia al piccolo, rendendolo finalmente sereno e felice!

Consigli utili

Il primo consiglio da dare è non usare mai i farmaci di adulti e adolescenti. In più, i bambini non devono mai essere troppo esposti al sole.

L’estate è il momento giusto per divertirsi dopo un anno di scuola. Per questo, i più piccoli non dovrebbero essere affollati da mille attività. Questo è il momento giusto per riposarsi e abbandonare lo stress.

Anche se le manifestazioni sono gravi, non è detto che si tratti di un’infezione. Per togliersi il dubbio, è importante passare dal medico. Rassicura tuo figlio, ricordando che è normale andare dal dottore se qualcosa non va.

Vedere negli adulti che c’è preoccupazione o angoscia non aiuta. I bambini che hanno particolare sensibilità possono avere mal di testa solo perché i grandi hanno litigato. Per questo, è bene spiegare le cose e non lasciare nulla per scontato.

Il tuo bambino ha diritto a vivere una vita serena, soprattutto senza mal di testa!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.