Mamma e lavoro come organizzarsi? Ecco una guida pratica per vivere con più serenità la carriera e la famiglia, senza perdersi d’animo.
Mamma e lavoro
Mamma e lavoro è un connubio difficilissimo, tanto che sempre più donne, quando nasce il primo figlio, smettono di lavorare. Il problema si presenta soprattutto al Sud Italia, dove minori possibilità di accedere agli asili nido e minori opportunità di lavoro in generale costringono a questa scelta.
In realtà, puoi essere una mamma senza rinunciare alla carriera e puoi esprimerti al meglio senza esaurirti. Inutile nascondersi dietro un dito: niente è facile e dovrai conquistarti ogni minuto di libertà, ma con alcuni consigli che ti forniamo in questa guida non sarai più sola.
La prima cosa da fare è evitare i sensi di colpa e dimenticare quanto ci hanno insegnato da bambine. Ricorda che, se stai lavorando, è anche per assicurare un futuro ai tuoi figli. Poco importa se non avranno la loro pasta preferita a pranzo: senz’altro avranno assicurato un piatto caldo e avranno, ovviamente, una corretta alimentazione, abbastanza variegata e ricca di verdura.
La vita è un eterno compromesso, soprattutto quando si tratta di gestire il ruolo di mamma e lavoro. Inizia la tua organizzazione partendo da ciò che devi fare per forza e che deve essere la tua priorità: non puoi abbandonare il lavoro, ma non puoi nemmeno evitare le pulizie di casa o di fare la spesa.
Una volta stabilite le priorità, decidi quali sono i servizi da fare e ottimizza. Ogni giorno, potrai dedicarti a un servizio in particolare, così avrai sempre casa splendente. Ovviamente, fatti anche aiutare, se non dai bambini più piccoli, almeno dal tuo partner. La figura del marito-padrone è fortunatamente caduta in disuso e anche lui si deve dare un minimo da fare.
Quando fai la spesa, assicurati di farla una volta sola alla settimana e che ci sia davvero tutto. Se vuoi risparmiare, crea dei percorsi in base alle offerte dei vari supermercati e trova un momento libero per trasformare la spesa in un giro divertente con i bambini.
I piccoli imprevisti sono un guaio, ma possono succedere a tutti. Tieni a portata di mano le scadenze e cerca di evitare ogni piccolo inconveniente, altrimenti la figura di Fantozzi sarà dietro l’angolo. Ricorda che, se soffri di stress, o peggio, di depressione, sono i tuoi bimbi a soffrire. Fai in modo che le vacanze in famiglia siano una vacanza davvero per tutti, altrimenti non serve a nulla.
L’organizzazione è tutto
Tra mamma e lavoro, nessuno dei due deve superare l’altro. I due aspetti sono complementari e le mamme lo sanno bene. Oltre a dare ai tuoi figli tutto ciò che hanno bisogno, darai loro una lezione di vita: nulla viene dato, bisogna conquistarsi passo passo quello che si ha e il nido è un valido aiuto per affrontare le sfide di ogni giorno.
Poi sì, ci saranno le giornate dove proprio non ce la fai, così come ci saranno dei momenti preziosi con i tuoi bimbi. Con un po’ di abitudine e di organizzazione, ce la farai!