Bagnetto: come fare?

Il bagnetto è un’operazione necessaria non solo per l’igiene, ma anche per permettere al bambino di prendere confidenza con l’acqua. Ecco come gestire al meglio la paura del bambino per l’acqua.

Cosa fare

Per iniziare il bagnetto , è bene trasmettere al bambino serenità, anche se il cucciolo ha paura dell’acqua. Avere un adulto rilassato e tranquillo al proprio fianco rasserenerà anche il piccolo. Prima di iniziare, è bene anche preparare dell’acqua tiepida e qualche gioco, in modo che il cucciolo possa giocare mentre l’adulto passa la spugnetta.

Se il bambino conosce delle canzoncine, è bene cantarle piano piano quando il piccolo è in acqua, così si sentirà rilassato e non avrà troppa paura. Stare zitti significa mettere il bambino in uno stato d’ansia, perché il cucciolo penserà che il genitore sta zitto perché preoccupato per qualcosa o per via di una situazione di pericolo. Naturalmente, l’asciugamano e un detergente delicato devono essere sempre a portata di mano.

La detersione delicata in bambini così piccoli aiuta a evitare pericolose dermatiti e rende la pelle fresca e pulita. Così, il bambino si sentirà meglio e pronto per il riposino serale o pomeridiano. Infatti, i bambini si rilassano talmente tanto dopo il bagnetto che, spesso, dopo si addormentano.

Quando fare la schiuma

Il bagnetto non è uguale per tutte le età. I neonati hanno bisogno di avere la testa fuori dall’acqua ed è bene evitare troppe bolle.

I bambini di 2-3 anni, che ancora non possono lavarsi da soli, possono giocare tranquillamente con le bolle. Per farle, non serve mettere litri di prodotto (a rischio di irritare la pelle del bambino!), ma basta usarne poco e muovere un po’ l’acqua intorno per fare delle piccole montagne, con cui il piccolo può giocare.

Man mano, cambieranno anche i giochi da fare con l’acqua, in base alle esigenze del piccolo. I bambini più grandi, a un certo punto, mostrano la volontà non tanto di giocare, quanto di essere indipendenti e di lavarsi da soli.

I prodotti migliori

Quali sono i migliori prodotti per fare il bagnetto? Gran parte dei pediatri consiglia di usare solo acqua tiepida. In realtà, potrebbe essere utile usare un detergente molto delicato, così da evitare eventuali irritazioni. Ci sono diverse linee di prodotti pensate per i più piccoli, come il Johnson o la Fissan.

Ci sono anche brand che hanno sviluppato una linea per i più piccoli. In ogni caso, è sempre bene verificare sulla confezione che si tratta di prodotti con PH neutro. In più, basterà davvero una goccia per trasformare il bagno in un momento di gioco e di relax anche per il tuo bambino.

Infine, c’è chi preferisce l’amido di mais o il riso per un bagnetto naturale.

Consigli utili

Occuparsi del bambino significa anche divertirsi con lui usando l’acqua. Al termine, si potrà pensare ad asciugarlo e vestirlo bene, in modo che sia pronto ad affrontare una giornata di gioco e di divertimento! Bisogna avere molta pazienza, perché i bambini, quando si divertono, possono spruzzare dappertutto. D’altra parte, sono sempre bei ricordi da condividere in famiglia quando il bambino crescerà.

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.