Come fare una gita con i bambini

0
come fare una gita

Come fare una gita con i bambini? Ecco qualche bella idea per trascorrere insieme una giornata piena di allegria anche per loro!

Come organizzarsi

Come fare una gita insieme? Prima di tutto, bisogna portare tutto l’occorrente. Se stai pensando di fare un picnic, ci vorrà anche da mangiare e da bere.

Avrai bisogno di:

  • Salviettine,
  • Abiti di ricambio per il piccolo,
  • Medicinali, se il bimbo è allergico o ha il raffreddore,
  • Accessori multiuso (non si sa mai).

Naturalmente, più il piccolo cresce e meno cose ci sono da portare. Per i neonati, il set per il cambio è obbligatorio. Per i bimbi più grandi, bastano abiti nuovi se si sporcano in campagna.

Ricorda di portare i medicinali pensati per il bambino. Chiedi prima della gita al pediatra se è necessario portare un salvavita.

L’agriturismo

L’agriturismo è stupendo per un bambino. Come fare una gita divertente? Se tuo figlio non ha più di sei anni, potresti fargli vedere come si fa il latte.

La mattina, l’agriturismo mostra la produzione locale. A pranzo si mangia lì, così non devi portarti il pranzo da casa. Nel pomeriggio, si gioca in aperta campagna.

Quando il piccolo si è stancato, si torna tutti a casa. In questo modo, il bambino avrà anche qualcosa da raccontare agli amici quando tornerà a scuola.

L’agriturismo è un’ottima soluzione nei periodi di gite fuori porta, come di Pasquetta o i giorni singoli di festa, per passare una giornata in un ambiente che il bambino non conosce.

La gita fuori porta in bici

La gita fuori porta in bici è un modo per insegnare a tuo figlio i valori dello sport. Come fare una gita tradizionale con il picnic finale? Così:

  • Scegli con cura la location. Un parco naturale aperto per i giorni di festa va benissimo.
  • Prepara i panini in anticipo. Prepara tutto in gustose vaschette monoporzione, oppure prepara tanti panini. Dopo pranzo, può succedere che con il movimento, il bimbo abbia più fame. Sarebbe ideale fare tutto la sera prima.
  • Stai attenta all’igiene. Salviettine e fazzoletti non devono mancare mai.
  • Responsabilizza il bambino. Scegli un breve percorso da fare in bici. Chiedi al bambino di portare qualcosa anche lui. Sarà responsbaile del pacchettino che porta o del pallone.

Il parco divertimenti

Il parco divertimenti è l’ideale se non hai organizzato nulla e vuoi trovare una soluzione all’ultimo minuto. Il parco divertimenti ha tutto ciò che serve, quindi basta portarsi qualche soldino in più.

I bambini adorano le attrazioni e passare una giornata a Mirabilandia o in parchi simili diventerà un ricordo per sempre.

Conclusione

Come fare una gita con i bambini? Il suggerimento è di stimolare la loro curiosità. In questo modo, potrai dare esperienze nuove al tuo bambino.

Ricorda che basta organizzarsi qualche giorno in anticipo e di non innervosirti per le code. Il bambino non solo se ne accorge, ma capisce anche che la coda non sia giusta.

Piccole regole lungo la strada renderanno l’esperienza ancora più unica e originale. Non vi resta che partire per la vostra gita fuori porta!

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui