Ginnastica per bambini in casa

0
ginnastica per bambini in casa

La ginnastica per bambini in casa è importante per far star bene il tuo bambino e per insegnargli una buona abitudine. Ecco quali sono gli esercizi da fare.

Fare ginnastica con i bambini

In tenera età, i bambini amano giocare e muoversi. I più pigri non dovrebbero trovare nella ginnastica un’imposizione. L’idea del gioco e del giocare è il miglior modo per far muovere i bimbi, soprattutto in estate.

In più, il fatto di poter giocare in casa con mamma e papà dà anche un senso di sicurezza. Vediamo quali sono le tecniche di ginnastica dolce che bimbi e adulti possono fare insieme.

Esercizi gioco

La ginnastica per bambini in casa si può fare con degli oggetti, ma anche sfruttando solo la fantasia del bambino.

Per esempio, si può chiedere al piccolo di arrotolarsi e di muoversi rotolando per la stanza. Devi fare in modo che non ci siano ostacoli o spigoli, per evitare che il cucciolo si faccia male.

In alternativa, puoi usare la carriola. Tieni il piccolo per le gambe e fallo muovere usando le mani. Dovrai tenerlo bene e seguire i suoi movimenti, ma ne varrà la pena.

Con la palla

Giocare con la palla magica è considerato un modo per dare fastidio ai vicini. Nella ginnastica per bambini in casa, si può usare una palla morbida. Mentre gli adulti la usano per massaggiare i piedi, i piccoli possono usare la pallina contro il muro per riprenderla subito dopo.

I saltelli con la corda o la vecchia “campana” sono anche ottimi esercizi. Se hai la possibilità di acquistare una palla gigante, il bambino può sedersi sopra per saltare. In alternativa, anche i salti a piedi uniti possono essere un ottimo modo per restare in forma.

Quando cominciare con lo sport

Lo sport dovrebbe cominciare come attività agonistica intorno ai 6-7 anni. Prima, è un po’ difficile che il piccolo possa giocare in squadra. Il divertimento è assicurato per chi ama il pallone, il basket, e qualsiasi altro sport.

La danza, invece, comincia un po’ prima, verso i 3-4 anni. Cominciare con lo sport aiuterà il tuo bambino a sentirsi bene, ma non esagerare.

Non dare al tuo bambino troppi impegni. Così eviterà stress che può causare danni anche in età adulta. Ci sono le strutture adeguate per fare sport: le piscine, gli oratori, i campi di calcio sono sempre ottimi anche per fare amicizia.

Consigli utili

La ginnastica per bambini in casa si può fare nel rispetto dei vicini e senza distruggere la casa. Il bambino può allenarsi e divertirsi nella sua stanza.

La cosa importante è evitare le ore di riposo. In più, il bambino può sempre divertirsi al parco, oppure nei centri estivi, dove potrà esercitarsi e stancarsi per bene prima di un meritato riposo. Con il tempo, il tuo bambino imparerà l’importanza di fare sport e potrà mantenersi in forma senza troppi sforzi.

Ricorda di far seguire a tuo figlio anche la giusta dieta, per far sì che l’estate non diventi troppo soffocante per via del peso. Buon allenamento!

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui