Giochi in spiaggia per il tuo bambino

I giochi in spiaggia sono un ottimo modo per passare una giornata al mare con il tuo bambino. Ecco i segreti delle mamme per te!

Prima di giocare

Prima di passare ai giochi in spiaggia, devi proteggere il bambino dal caldo torrido. Evita le ore più calde della giornata e assicurati che il tuo bimbo sia all’ombra.

Cerca di portare sempre con te tutto l’occorrente per le esigenze del tuo piccolo. Oltre al cambio e all’acqua, devi portare i giochi, ma anche la crema solare non deve mancare mai. Ora che hai tutto, sei pronta per divertirti con tuo figlio in spiaggia! Abbiamo preparato per te una serie di giochi da fare insieme!

Giochi da seduti

I giochi in spiaggia non sono complicati, ma alcuni bimbi sono davvero troppo piccoli per stare in piedi. Quando si parla di neonati, poi, è bene tenerli vicino ed evitare che siano troppo esposti al sole. La soluzione sono i giochi più adatti a loro.

Per i bimbi così piccoli basta giocare, non importa dove si trovano. Basteranno i loro pupazzi del cuore (ovviamente, scelti in base all’età) e un tappeto mare fantasia per trasformare la giornata in spiaggia in un vero successo!

Giochi in spiaggia dai 2 ai 3 anni

Quando tuo figlio ha voglia di giocare e di stare nell’acqua, non c’è niente che possa fermarlo. I giochi in spiaggia diventano più elaborati e coinvolgenti. Prima di tutto, è necessario usare i giochi per affrontare insieme la paura dell’acqua.

Puoi acquistare delle piscine gonfiabili per poi usare un annaffiatoio o il secchiello per portare l’acqua di mare nella piccola piscina e far sentire il tuo bimbo al sicuro mentre gioca con l’acqua. I bimbi più coraggiosi potranno usare il canotto per iniziare a scoprire il mare con mamma e papà (e imparare a nuotare? Può essere un’idea…).

Giochi di gruppo

Quando i tuoi bimbi iniziano a crescere, i giochi in spiaggia si fanno più belli se si fanno in gruppo. Per esempio, puoi puntare sul classico pallone (senza disturbare gli altri). Se scegli una spiaggia attrezzata, puoi usare i vari campi allestiti apposta per far giocare il tuo bimbo. Troverà altri bimbi con cui fare amicizia.

I giochi di gruppo sono davvero tantissimi ed è difficile sceglierne uno: ci sono i balli di gruppo, il pallone in acqua, il tiro alla fune, ecc. Insomma, c’è un po’ di tutto e, come mamma, non dovresti perdere questa occasione!

Il castello di sabbia

Il castello di sabbia e le formine sono giochi intramontabili in spiaggia. Assicurati, però, che la sabbia sia ben pulita prima che il bimbo ci giochi. Secchiello, paletta e formine, all’opera! Il castello non sarà perfetto e non durerà tantissimo, ma assicurerà divertimento e spensieratezza a te e al tuo bimbo al mare.

In più, giocare inganna l’attesa quando si è appena mangiato e non si può tornare subito in acqua. Il tuo bambino deve usare i giochi in spiaggia per combattere la paura del mare e dell’acqua: con il tuo aiuto, tutto sarà più facile.

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.