Impara e gioca: 5 giochi da fare subito

Impara e gioca è il modo in cui il bambino comincia a capire le prime cose sul mondo che lo circonda. Ecco alcuni giochi per imparare.

Impara e gioca: cosa sono

Gli impara e gioca sono dei giochi che permettono al bambino di imparare divertendosi. I bambini iniziano a capire come funziona il mondo molto prima della scuola, già in tenerissima età.

Per questo, quando il bimbo arriva in età scolare, il gioco può aiutare a imparare quasi senza che il bambino se ne accorga. Per molti di questi giochi basta un foglio di carta e una penna per iniziare a giocare. Ecco come si fa.

Crucitabelline

Impara e gioca con le crucitabelline fa parte dei giochi didattici per bambini di 7 anni. Le crucitabelline sono molto semplici: invece delle definizioni, si inseriscono le operazioni da svolgere con una singola tabellina o con più tabelline.

In più, si può chiedere al bambino di scrivere il risultato in lettere e non in numeri, in modo da migliorare anche la grafia. Le crucitabelline dovrebbero essere graduali nella difficoltà ed è bene, dopo un po’, mischiare più tabelline per incentivare la memoria.

Alfabeto Tombola

L’alfabeto tombola è invece tra i giochi didattici per bambini di 5/6 anni. Funziona proprio come la tombola. Mettendo delle caramelle in palio e creando con dei cartoncini colorati le cartelle dell’alfabeto tombola, si può chiedere al bimbo di riconoscere le lettere.

Il gioco è molto facile: basta che il “banditore” (mamma o papà) estragga una lettera e il bambino dovrà riconoscerà sulla sua cartellina. Potrebbe anche essere simpatico creare delle parole per la quaterna o per la cinquina, per migliorare il lessico del bimbo.

Memory

Chi non ha giocato al Memory? Si tratta di un impara e gioca che migliora la memoria. Più si gioca, più si sviluppa la memoria fotografica.

Per il Memory si possono usare le figure o le lettere, in base all’età del bambino. Questo gioco si può fare dai 6 anni in su.

Nomi cose e città

Anche nomi cose e città è un gioco che si può fare per migliorare il lessico, ma anche la geografia e l’inglese, aggiungendo la voce “Inglese” tra le altre.

Ogni risposta giusta dà diritto a 10 punti, se la risposta è identica a un’altra già scritta da qualcun altro sono 5 e se non si danno risposte il punteggio è 0. La somma dei punteggi decreta il vincitore del gioco!

Per l’inglese

L’inglese è molto importante e ci sono degli impara e gioca che ci aiutano nell’impresa. Per esempio, i giochi di memoria con i nomi in inglese degli oggetti disegnati sulle carte.

In alternativa, si possono imparare delle canzoncine, come le ninne nanne, oppure si possono trovare giochi di società a tema londinese.

Conclusione

Gli impara e gioca sono un ottimo modo per imparare e ripetere quello che si è imparato a scuola. Ovviamente, i giochi non sostituiscono i compiti o le cose da fare, ma si possono comunque usare nei momenti di noia, per giocare in famiglia durante la domenica pomeriggio.

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.