Come fare la spesa al supermercato con i bambini

0
fare la spesa al supermercato con i bambini

Fare la spesa al supermercato con i bambini può essere un’impresa impossibile o un’avventura. Ecco qualche consiglio per renderla divertente!

Preparare il bambino

Se vuoi fare la spesa ed evitare che il piccolo faccia capricci e tocchi dappertutto, parlare non basta, però aiuta. Se il bambino non sa come comportarsi, perdi anche la minima possibilità che ti ubbidisca e che impari qualcosa.

Dovrai spiegare a tuo figlio che quella che vedrà non è roba sua finché non viene pagata e che chi rompe paga. In più, potresti anche dirgli che se si comporterà bene potrà prendere delle caramelle alla fine.

Non puoi lasciarlo alla babysitter tutti i giorni solo per avere la possibilità di fare la spesa!

Dare qualcosa da fare

Una tecnica diffusa è distrarre il bambino. Per farlo, negli ipermercati ci sono i carrelli con macchinina al seguito, oppure dei mini carrelli, dove il bimbo può fare finta di fare la spesa con la mamma.

C’è anche chi si porta un giocattolo per far sì che il piccolo giochi con quello lungo il percorso.

Tenere il controllo

I bambini molto piccoli si possono mettere sugli appositi sedili dei carrelli, oppure si può portare un piccolo seggiolino. I più grandicelli vanno tenuti per mano e si deve cercare di non farli scappare via.

Purtroppo, soprattutto quando si parla di bimbi piccoli, bisogna rincorrerli per evitare che facciano danni. Puoi trasformare il fare la spesa al supermercato con i bambini in un modo per insegnare cose belle. Ecco come.

Stimolare la sua curiosità

I bambini hanno la voglia di scoprire e di sperimentare. Al supermercato, ci sono tantissimi scaffali e tanti prodotti da vedere e da toccare. Quando si compra un alimento, si potrebbe spiegare al bambino perché si è scelto quel prodotto, come si fa e come si mangia.

In più, ci sono cose che non si mangiano assolutamente. Spiegare perché aiuta sempre. In più, si può catturare la sua attenzione quando si aspetta alla cassa. Il rispetto per le regole passa anche da qui.

Fare la lista insieme

Puoi farti aiutare dal tuo bambino a fare la spesa se preparerete la lista insieme. In questo modo, quando si arriva al supermercato, compito del bambino sarà prendere i prodotti dagli scaffali, avendo cura di non far cadere niente.

Ovviamente, questo si può fare quando il bimbo è un po’ più grande. Durante la fila, il piccolo potrebbe pensare di superarla. Per questo, è bene tenerlo per mano e tenerlo impegnato in qualche modo. Bisogna spiegare al bambino che le cose prese si devono pagare se si vogliono portare a casa.

Questo potrebbe essere anche un modo per spiegare al più piccolo il valore del denaro. Una volta arrivati alla cassa, si può chiedere al piccolo di appoggiare qualcosa, oppure di mettere nelle buste i prodotti una volta passati alla cassa. Infine, non vi resta che uscire dal supermercato e vedere quante cose buone si riescono a cucinare con quello che avete comprato!

Per fare la spesa insieme, ci vuole tanta pazienza e un po’ di tempo, ma ne vale la pena.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui