4 mosse per prepararsi al ritorno a scuola 2017

Ritorno a scuola 2017: consigli per riprendere le attività senza capricci e senza traumi per il tuo bambino dopo le ferie estive.

Alzarsi presto, un po’ alla volta

Se il bambino il giorno prima si è alzato alle 10 del mattino, probabilmente per il ritorno a scuola non vorrà svegliarsi.

Il consiglio è di togliere una mezz’ora di sonno al mattino nell’ultima settimana prima di tornare tra i banchi. Così, anche se dovrà alzarsi presto, il bambino non avrà sonno.

In più, questo significa andare a letto un po’ prima rispetto ai giorni di festa. Basta una favola della buonanotte e un bacio della mamma per sentirsi tranquillo.

Andare a fare la spesa insieme

Zaini, astucci, quaderni, ecc. sono in questo periodo (in realtà già da Giugno) pronti negli ipermercati e non solo.

Per il diario, possiamo far scegliere al bambino quello che desidera. Per lo zaino, invece, è bene verificare la qualità del materiale e se il bambino si trova con la spalla appoggiata su un sistema ergonomico, per reggere meglio il peso.

I trolley non sono ben accetti a scuola, almeno non sempre. Per questo, è bene evitare, a meno che non si tratti di strumenti che poi si possono ripiegare nella cartella.

Il bambino si sentirà coinvolto e apprezzerà di più il ritorno a scuola 2017.

Fare i compiti per le vacanze

Se non sono stati fatti o se mancano pochi compiti, forse sarebbe giusto ripassare qualcosa con i compiti per le vacanze.

I più piccoli possono aver dimenticato quanto imparato durante l’anno e il libro per le vacanze è sempre un aiuto valido.

Il consiglio è iniziare le due settimane dopo la chiusura della scuola e due settimane prima del nuovo inizio. L’orario migliore è il pomeriggio dopo pranzo, oppure dopo il riposo pomeridiano.

Il bambino sarà pronto per quando arriveranno i compiti del nuovo anno e farà bella figura in classe per aver fatto tutti i compiti. Un po’ di responsabilità non fa mai male.

Leggere qualcosa di nuovo

Leggere qualcosa di nuovo fa bene a tutti. I bambini in età scolare, però, trovano nella lettura un modo per ampliare la mente e sviluppare le proprie capacità.

Naturalmente, questo significa prendere dei testi in linea con la loro età e ricchi di figure, in modo che i più piccoli possano pian piano migliorare le proprie capacità.

Imparare a leggere è fondamentale nella vita e non solo per i voti della maestra.

Consigli utili

Il ritorno a scuola va affrontato anche con le parole giuste. Se il bambino chiede perché deve andare a scuola, magari per la prima volta, è bene affrontare l’argomento insieme e con calma.

Il ritorno a scuola 2017 va preso come un gioco: ci si prepara come un giorno di festa. D’altra parte, a scuola non si va solo per imparare sui libri. Ci sono anche i compagni di classe da incontrare, le maestre da salutare e si cresce ogni anno un po’ di più.

La scuola è un passaggio della vita da prendere per il verso giusto, per evitare capricci.

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.