Mascara: qualche consiglio per scegliere quello giusto

Tra i prodotti make up immancabili nel beauty case di ogni donna dobbiamo sicuramente ricordare il mascara, prodotto amato sia dalle donne che amano truccarsi molto ed essere appariscenti che dalle donne che invece prediligono un look acqua e sapone. Questo perché il mascara permette di ottenere uno sguardo subito più curato, più intenso, più ammaliante, lo sguardo che ogni donna desidera possedere. Attenzione però alla scelta del mascara, scelta che oggi come oggi può essere molto ardua visto l’elevato numero di prodotti che sono disponibili nelle profumerie o persino nelle corsie dei supermercati. Come scegliere il mascara giusto? Ecco qualche consiglio per non sbagliare.

Mascara incurvante o allungante?

Queste sono sicuramente le due tipologie di mascara più diffuse, ma quel’è quella più adatta per le proprie esigenze? Mettetevi davanti allo specchio e osservate con attenzione le vostre ciglia. Se le trovate particolarmente lunghe quello di cui avete bisogno è sicuramente un mascara incurvante. Questa tipologia di mascara, che ha nella sua composizione apposite resine e cere, permette di rendere le ciglia più intense e definite, ma anziché avere un effetto allungante di cui voi non avete affatto bisogno vi permette di curvare le ciglia verso l’alto e di renderle molto più voluminose. Se trovate che le vostre ciglia siano invece particolarmente corte ciò di cui avete bisogno è un mascara allungante che grazie alla presenza di numerose fibre di nylon permette di ottenere qualche millimetro in più.

Lo scovolino

mascara-scovolino

Attenzione anche allo scovolino. Ricordate infatti che se avete bisogno di rendere le vostre ciglia particolarmente folte lo scovolino dovrà essere grande e composto da molte setole. Se avete invece bisogno di separare le ciglia e creare una definizione molto più accurata, lo scovolino dovrà necessariamente essere molto stretto e possibilmente con una forma appuntita.

Il colore del mascara

Il mascara per eccellenza è di colore nero, questo è un dato di fatto ormai appurato. Solo il mascara nero riesce infatti a definire le ciglia alla perfezione e a rendere la forma dell’occhio migliore. Oggi però sono di grande tendenza anche i mascara colorati, una soluzione make up questa sicuramente non adatta ad un utilizzo quotidiano, ma che di tanto in tanto può essere un piccolo vezzo assolutamente da concedervi. Attenzione però al colore scelto:

  • Il mascara di colore viola è perfetto per gli occhi verdi, azzurri oppure nocciola chiaro.
  •  Il mascara blu è perfetto per gli occhi particolarmente scuri.

Il mascara waterproof

Tutti i brand oggi offrono almeno un mascara waterproof, prodotto make up questo che vi consigliamo però di utilizzare di rado. Il problema dei mascara waterproof infatti è che risultano particolarmente difficili da rimuovere, anche utilizzando i prodotti appositi. Per rimuoverli in modo efficace è quindi necessario strofinare a lungo, operazione questa che se effettuata ogni giorno può portare le ciglia a spezzarsi. Consigliamo allora di utilizzare il mascara waterproof solo quando strettamente necessario, in estate ad esempio, per una lunga notte in discoteca, se dovete partecipare ad uno spettacolo, ad una cerimonia, ad un evento particolarmente importante e avete bisogno di un trucco capace di durare per tutta la giornata.

Non solo mascara: il piegaciglia

Al momento dell’acquisto del vostro mascara ricordate di acquistare anche il piegaciglia. Molte donne credono che si tratti di uno strumento ormai del tutto obsoleto, strumento che invece diventerà il vostro migliore alleato in quanto permette di aprire lo sguardo in modo ancora più intenso e permette di evitare che alcune ciglia un po’ troppo sbarazzine cadano verso il basso. Il piegaciglia, lo ricordiamo, deve essere utilizzato prima dell’applicazione del mascara. Non dovete far altro che avvicinarlo alla radice della ciglia e tenerlo premuto per qualche secondo.

Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.