Maschera viso Peel Off: come funzionano e quali sono le migliori [2022]

Negli ultimi anni si è molto diffuso, nell’ambito della beauty routine quotidiana soprattutto delle teen agers ma non solo, l’utilizzo della maschera viso peel off.

Alcuni dei motivi per cui queste maschere sono così popolari è che non solo possono essere utilizzate su tutti i tipi di pelle, ma anche che sono molto efficaci in qualunque stagione dell’anno tu le voglia utilizzare.

Sia che tu stia cercando di nutrire e idratare la pelle durante l’inverno oppure di controllare il sebo in eccesso durante l’estate, esiste certamente una maschera peel-off che può assicurarti questi risultati.

Tuttavia, non tutti sanno come utilizzare correttamente questo prodotto per la cura del viso e, soprattutto, non tutti sono in grado di scegliere quello più adatto al proprio tipo di pelle e alle proprie necessità.

Se anche tu hai questi dubbi, questo articolo dedicato alle maschere viso peel off è proprio quello che ti serve!

Per iniziare ti segnaliamo i migliori prodotti per maschere viso peel off.

Maschera viso Peel Off: cosa sono

Una maschera viso peel-off è un prodotto che serve a pulire in profondità la pelle la cui caratteristica principale è quella di dover essere lasciata in posa sul viso fino a che non s’indurisce.

Maschera Viso Peel Off

Una volta indurita, la maschera dovrà essere rimossa strappandola con gesti delicati ma decisi. Proprio per via di questa procedura, le maschere peel-off sono definite come un tipo di esfoliante fisico, il cui scopo è quello di rimuovere lo strato più superficiale della pelle per eliminare cellule morte, impurità e sebo.

Alcune maschere peel off (in genere quelle più efficaci come le maschere nere al carbone vegetale) insieme alla pelle più esterna rimuovono anche la peluria sottile e questo è uno dei motivi per cui la cute sottostante appare subito così liscia, luminosa e compatta.

❓ Cos’èProdotto che serve a pulire in profondità la pelle la cui caratteristica principale è quella di dover essere lasciata in posa sul viso fino a che non s’indurisce.
🦵️ Funzioni principaliPulizia viso
👍 CaratteristichePrecisione / Velocità / Durata
🥇Migliori prodottiAcquista ora i migliori prodotti in offerta..

Maschera peel off: come si usa

L’utilizzo di una maschera peel off per il viso prevede vari passaggi:

  1. Come prima cosa, sciacqua delicatamente il viso con acqua tiepida. Si consiglia di evitare l’acqua fredda, in quanto questa può contrarre la pelle, chiudendo i pori. Se i tuoi pori si chiudono, le proprietà detergenti e nutrienti della maschera facciale potrebbero non funzionare come dovrebbero;
  2. Dopo aver sciacquato il viso, applica e distribuisci uniformemente la maschera peel-off. Assicurati, in questa fase, di evitare le aree più sensibili del viso, come la pelle immediatamente intorno agli occhi;
  3. Lascia la maschera in posa per tutto il tempo necessario. A tal proposito, ogni prodotto ha proprie regole in termini di minuti in cui dovrebbe rimanere sulla pelle. In alcuni casi, i produttori suggeriscono di aspettare che la tua maschera peel-off si asciughi e diventi dura prima di rimuoverla;
  4. Trascorso il tempo di posa necessario, puoi finalmente rimuovere la maschera tirandola delicatamente dagli angoli in alto a destra o sinistra. Anche se il movimento deve essere abbastanza deciso, si consiglia di procedere lentamente per evitare danni alla pelle. Dovrai ovviamente continuare a strappare la maschera dal viso fino a che non è completamente rimossa. Anche se al termine dovessi notare alcuni piccoli residui lasciati sul tuo viso, non preoccuparti, verranno via nel lavaggio successivo;
  5. Al termine della fase di “strappo”, procedi a sciacquare nuovamente il viso con acqua tiepida e a rimuovere eventuali residui rimasti sulla pelle;
  6. Per finire, tampona delicatamente il viso con un panno pulito e asciutto e applica la tua crema abituale. Seguire questa procedura ti aiuterà a ottenere subito una pelle del volto perfettamente detersa, dall’aspetto più giovane, fresco e luminoso.

Maschera peel off: benefici

I benefici di una maschera viso peel off sono notevoli e dipendono, innanzitutto, dal prodotto che usi. A tal proposito, bisogna dire che ci sono molte opzioni diverse a seconda del tipo di pelle e delle tue necessità:

  • Se hai la pelle grassa e con pori dilatati, puoi, ad esempio, trarre giovamento nell’utilizzare una maschera a base di carbone che aiuta a restringere i pori e a rimuovere il sebo in eccesso e le impurità;
  • Se invece hai bisogno di ottenere una pulizia profonda e di proteggere la tua pelle da inquinanti dannosi, il prodotto adatto a te è senza dubbio una maschera facciale al fango o all’argilla pura;
  • Se hai la pelle matura che presenta macchie, rughe e zampe di gallina, sappi che molte maschere peel-off contengono diversi tipi di ingredienti come acido ialuronico, acido glicolico, vitamina C ed E ed altri prodotti botanici che aiutano a uniformare l’incarnato e a mantenere la tua pelle perfettamente nutrita, idratata ed elastica, minimizzando i segni del tempo che passa.

Si ritiene comunque che uno dei benefici più significativi dell’utilizzo delle maschere peel-off in generale è che queste possono essere spesso utilizzate insieme ad altre routine di cura della pelle senza sovrapposizioni. Ad esempio, puoi combinare uno scrub, un peeling o altro prodotto per l’esfoliazione con una maschera peel-off purificante per massimizzare i risultati complessivi.

Maschera nera peel off

Le maschere nere peel off sono uno dei prodotti di questa categoria ritenuti più efficaci. La loro efficacia dipende dal fatto che riescono a davvero a rimuovere la sporcizia e le cellule morte dai pori, lasciando la pelle istantaneamente più pulita e rinnovata.

Il segreto di questi prodotti sta nella loro composizione: sono infatti realizzati con carbone attivo vegetale (in inglese “active charcoal”), una sostanza che si ottiene attraverso la combustione in assenza di ossigeno di alcune tipologie di legname.

Ora, a questa sostanza, è attribuito in generale un forte potere assorbente, tanto da essere usata anche per contrastare il meteorismo intestinale e per rimuovere alitosi e macchie dai denti.

Una maschera nera peel off è quindi un prodotto che è capace di purificare e disintossicare la pelle in profondità, rimuovendo soprattutto l’olio in eccesso. Ecco perché sono particolarmente utili a chi ha la pelle oleosa e grassa, mentre se hai la pelle secca è consigliato utilizzare una maschera al carbone arricchita di agenti idratanti.

Maschera peel off le migliori e i prezzi

Veniamo ora ai consigli per gli acquisti. Naturalmente, vista la crescita di popolarità delle maschere viso peel off, i prodotti in circolazione sono davvero moltissimi. Per guidarti nella scelta abbiamo selezionato le migliori attualmente sul mercato.

Quanto ai prezzi, questi ovviamente variano in base al produttore e alle caratteristiche del prodotto: si consiglia quindi sempre di dare un’occhiata al venditore che offre la stessa maschera a prezzo più conveniente.

HTF Joven Mask

HTF Joven Mask è una maschera viso peel off naturale ed efficace che aiuta a combattere le rughe e i segni dell’età. È infatti arricchita con collagene e acido ialuronico, che vanno a stimolare i naturali processi di sostituzione delle cellule, riconquistadto elasticità e giovinezza della pelle.

Facile da applicare, questa maschera forma una pellicola dopo 20 minuti di posa, segno che i principi attivi sono stati assorbiti e che sono pronti per svolgere il loro lavoro in profondità.

Il prodotto è attualmente in offerta a 49.99€ invece di 98€ sul sito ufficiale.

Puoi acquistare Joven Mask in offerta cliccando qui.

Elizabeth Arden Peel & Reveal Revitalizing Mask Maschera

La maschera Elizabeth Arden Peel & Reveal Revitalizing è uno straordinario trattamento home SPA che offre contemporaneamente un’azione esfoliante, levigante e rivitalizzante.

Questo prodotto si stende sulla pelle con un pratico applicatore e si asciuga in circa 20 minuti, trascorsi iquali andrà rimosso, svelando una pelle visibilmente più fresca, luminosa e distesa.

Adatta a qualsiasi tipo di pelle, ma specialmente raccomandata per quelle oleose e grasse, se ne consiglia l’uso 1 o 2 volte a settimana.

Gli ingredienti chiave di questa maschera peel off sono: estratto di uva Cabernet dal potere antiossidante, alfa e beta idrossiacidi di derivazione vegetale con proprietà calmanti, acido glicolico ritexturizzante, acido salicilico dall’azione levigante, estratto di zucchero naturale a supporto dell’esfoliazione e aloe vera idratante.

Puoi acquistare Elizabeth Arden Peel & Reveal Revitalizing in offerta cliccando qui.

Garnier Maschera Peel-Off Pure Active Charcoal

La maschera al carbone vegetale attivo peel-off della linea Pure Active by Garnier è impiegata soprattutto per contrastare l’eccesso di sebo e donare un effetto matte alle pelli oleose e/o con pori dilatati.

Questo prodotto è efficace anche per rimuovere le impurità che producono comedoni e brufoli. Utilizzata regolarmente due volte alla settimana, riduce quindi i punti neri nella zona T del viso (naso, fronte e mento) e combatte la lucidità della pelle.

Oltre al carbone vegetale ultra assorbente (Active Charcoal) la maschera contiene anche acido salicilico purificante per un’azione anti batterica ed estratto di mirtillo ricco di vitamina E e antiossidanti.

Puoi acquistare Garnier Maschera Peel-Off Pure Active Charcoal in offerta da qui.

L’Oréal Paris Maschera per il Viso Argilla Pura

Per questo prodotto i Laboratori L’Oréal Paris hanno selezionato tre argille minerali e le hanno combinate con estratto di carbone, noto per le sue proprietà assorbenti e purificanti.

La texture cremosa di questa maschera peel offpenetra in profondità nei pori, lasciando la pelle purificata e opacizzata, senza seccarla.

I risultati sono visibili da subito, in quanto la pelle apparirà fin dalla prima settimana di applicazione più pura e uniforme. Con un utilizzo regolare, la pelle sarà molto più ossigenata e visibilmente trasformata.

Puoi acquistare L’Oréal Paris Maschera per il Viso Argilla Pura in offerta cliccando qui.

Maschera viso Peel Off: opinioni

Il mondo della cosmesi e della bellezza è pieno di mode e tendenze che spesso fanno nascere aspettative poco realistiche negli appassionati di skincare.

Tuttavia, le maschere facciali, in particolare le maschere peel-off, continuano ad essere fra i prodotti preferiti di molte persone e il motivo non è solo che sono convenienti e facili da usare, ma anche che sono realmente efficaci.

Alcuni le paragonano addirittura, per quanto riguarda gli effetti, a trattamenti termali da fare presso centro specializzati.

Quello che è certo le maschere peel-off funzionano penetrando in profondità nei pori e rimuovendo delicatamente le cellule morte nello strato più esterno della pelle, insieme a eventuali impurità presenti su di essa.

Rimuovere sporco, batteri, detriti e impurità in generale è, del resto, essenziale per avere una pelle equilibrata, tonica e più sana. Ed qui che probabilmente le maschere peel-off sono davvero imbattibili, anche in base alle opinioni e recensioni pubblicate dagli utenti su internet.

Maschera viso Peel Off: le domande frequenti

È sempre necessario lasciare in posa la maschera viso peel off per tutto il tempo indicato dal produttore?

Assolutamente sì. Rispettare le indicazioni di posa fornite dal produttore non serve solo ad assicurare che il prodotto faccia effetto, ma è indispensabile anche per evitare potenziali complicazioni derivanti dal tentativo di rimuovere una maschera bagnata o ridotta in poltiglia.

Ci sono controindicazioni all’uso delle maschere viso peel off?

Sì. Anche se le maschere peel-off possono funzionare per diversi tipi di pelle. Tuttavia, ci sono casi in cui occorre prestare particolare attenzione prima di introdurre uno di questi prodotti nella propria beuty routine quotidiana. Ad esempio se hai la pelle delicata, soffri di eruzioni cutanee ricorrenti o acne cistica, una maschera peel-off dovrebbe essere utilizzata solo dopo aver consultato il tuo dermatologo.

Posso creare una maschera viso peel off nera a casa?

Potenzialmente sì, puoi creare la tua maschera peel off nera a casa miscelando insieme carbone attivo, gelatina, argilla e acqua. Tuttavia, dato che i prodotti in commercio contengono spesso anche sostante lenitive, emollienti ed idratanti, è sempre preferibile e sicuramente più sicuro acquistarle già belle e fatte.

Maschera Viso Peel Off - riepilogo

Conclusioni

In questo articolo dedicato alla maschera viso peel off abbiamo appreso che si tratta di prodotti popolari che non sono solo una moda del momento, ma che sono davvero efficaci.

L’importante è comunque saper scegliere come al solito il prodotto più adatto alle proprie esigenze e per questo ti abbiamo indicato anche una classifica delle migliori maschere peel off in circolazione suddivise per tipologia.

Puoi acquistare i migliori prodotti per maschere viso peel off.