Matrimonio perfetto: ecco qualche consiglio per l’apparecchiatura dei tavoli

Vi parliamo spesso di abiti da sposa, di tendenze, di make up e acconciature ideali per rendere ogni donna perfetta nel giorno del suo matrimonio. Si tratta di dettagli importanti, forse dei più importanti in assoluto. Questo è vero, ma è vero anche che per la buona riuscita delle nozze è necessario pensare anche ad una cura se possibile maniacale della sala scelta per il ricevimento. Vogliamo allora oggi soffermarci sull’apparecchiatura. Sono infatti molti gli errori in cui gli sposi incorrono e molte le piccole dimenticanze che fanno sì che la propria sala non sia perfetta al cento per cento. Seguite i nostri consigli e vedrete che riuscirete a realizzare qualcosa di assolutamente meraviglioso.

Il posto degli sposi

Partiamo prima di tutto da voi, gli sposi, i veri protagonisti della giornata. Per non sbagliare potete decidere di ritagliare un tavolo solo per voi due, un’idea questa che negli ultimi anni viene scelta da numerose coppie consapevoli che così infatti avranno qualche momento di intimità da dedicare solo a loro stessi. In questo caso il tavolo degli sposi deve essere posizionato in modo tale che la sala sia del tutto sotto ai loro occhi, devono infatti poter vedere ogni tavolo e da ogni tavolo deve essere possibile osservare i due innamorati alle prese con i loro primi momenti di matrimonio. Se invece preferite non essere da soli, ricordate che al tavolo con voi devono necessariamente essere presenti i testimoni e i genitori. Ecco come dovete comportarvi. Scegliete un tavolo rotondo o ovale. Gli sposi devono avere la vista sulla sala. Al loro fianco dovranno essere posizionati i testimoni, il testimone della sposa accanto alla sposa e il testimone dello sposo accanto allo sposo. Davanti allo sposo dovrà sedere sua madre mentre davanti alla sposa suo padre. Gli altri genitori di fianco. E se i testimoni sono sposati, fidanzati e hanno figli? Le buone maniere vogliono che le famiglie non vengano mai divise. Gli sposi dovranno scegliere allora se avere al loro tavolo i testimoni con le rispettive famiglie o i loro genitori, una scelta ardua ce ne rendiamo conto, una delle prime scelte che dovete fare insieme.

Il posto degli invitati

matrimonio-posto-sposi
Molte persone credono che ci siano numerose regole da seguire per quanto riguarda il modo di posizionare gli invitati al matrimonio e invece non ce ne sono affatto, a meno che non optiate per tavoli rettangolari in cui l’anzianità e il ruolo hanno il loro peso, ma dobbiamo ammettere che i tavoli di questa tipologia sono davvero molto rari ad un matrimonio. Nonostante non vi sia delle regole da seguire il buon senso deve necessariamente entrare in gioco:

  • Cercate di posizionare ad uno stesso tavolo persone che già si conoscono in modo da rendere molto più piacevole la giornata per tutti.
  • Evitate di mettere ad uno stesso tavolo parenti o amici che hanno litigato.
  • Evitate di mettere una persona single ad un tavolo dove sono presenti solo coppie molto affiatate che staranno sicuramente a sbaciucchiarsi per tutto il giorno.
  • Posizionate possibilmente i colleghi di lavoro tutti allo stesso tavolo.
  • Cercate di dividere i parenti dello sposo dai parenti della sposa.

L’apparecchiatura

Veniamo infine all’apparecchiatura. Ricordate che deve essere presente un solo centro tavola che non deve mai andare ad intaccare la visuale tra i commensali, tutti devono infatti potersi vedere bene negli occhi e devono poter dialogare senza difficoltà. Avete deciso di utilizzare delle candele? Ricordate che devono essere al massimo due. Potete anche disporre petali di rosa, piccoli cristalli o cuori rossi in stoffa sulla tavola, ma fate in modo che rimangano nella zona del centro tavola, altrimenti potrebbero dare fastidio durante il pasto. Bicchieri, piatti, posate e persino tovaglie, questi sono dettagli a cui non dovete pensare, sarà cura infatti del ristorante o del catering pensarci al posto vostro per fortuna.

Questi sono ovviamente solo alcuni piccoli consigli per un’apparecchiatura davvero perfetta. Seguiteli e vedrete che non potrete sbagliare!

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.